video suggerito
video suggerito
Crollo ponte Morandi a Genova

La bufala degli “islamici esultano su Al Jazeera per il crollo del Ponte a Genova”

“Islamici esultano su Al-Jazeera per il ponte caduto a Genova” è il titolo di un articolo diffuso pochi giorni fa dalla testata web Il Populista, legata alla Lega di Matteo Salvini. Secondo la testata, i commentatori dell’emittente araba avrebbero esultato per la tragedia del ponte Morandi a Genova, ma in realtà le cose non starebbero esattamente come raccontato.
A cura di Charlotte Matteini
269 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Islamici esultano su Al-Jazeera per il ponte caduto a Genova" è il titolo di un articolo diffuso pochi giorni fa dalla testata web Il Populista, legata alla Lega di Matteo Salvini. Nel pezzo, che è stato ripreso dal quotidiano Libero e ha letteralmente fatto il giro del web, viene riportato un commento pubblicato sotto il post diffuso su Facebook da Al-Jazeera lo scorso 14 agosto e relativo alla notizia del crollo del Ponte Morandi: "Questo è un segno di Allah in seguito alla decisione del Governo italiano di impedire la costruzione di moschee". Al termine dell'articolo, Il Populista giunge a una conclusione: "Checché ne dicano i buonisti della Sinistra, queste persone non potranno mai integrarsi con NOI. E quindi, che restino nei loro paesi". 

Immagine

Come spiega un articolo di Bufale.net, però, i commenti incriminati (due) non risultano essere più rintracciabili sul web, perché con ogni probabilità sono stati rimossi dal team di social media manager di Al-Jazeera perché ritenuti offensivi e pubblicati dai cosiddetti "troll", ovvero da profili creati appositamente per alimentare l’odio sui social network. Leggendo i commenti al post Fb diffuso da Al Jazeera sono moltissimi infatti i commenti di solidarietà espressi dai lettori della testata araba nei confronti della città di Genova e dell'Italia mentre il fenomeno denunciato da Il Populista era invece molto circoscritto e oltretutto l'emittente ha provveduto immediatamente a bloccarlo cancellando i commenti incriminati come da prassi.

269 CONDIVISIONI
382 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views