La Befana? Arriva in una casa su tre
È una elaborazione della Coldiretti a raccontare in che modo gli italiani si preparano a vivere il lunedì dell'Epifania e quanto tengono alla tradizionale "calza della Befana". Stando alla loro proiezione, infatti, il 30% circa degli italiani appenderà nelle proprie abitazioni la riconoscibilissima calza, rinnovando una "tradizione che resiste nonostante la crisi economica". Nello specifico però la Coldiretti rileva un taglio della spesa di circa il 12 percento rispetto all'anno precedente, con un volume di spesa complessivo che si avvicina al miliardo e mezzo di euro.
Ma la crisi incide soprattutto sul "riempimento" della calza, che quest'anno conterrà meno giocattoli (solo l'11% delle famiglie ha scelto di accompagnare ai doni tradizionali anche un prodotto ludico) e sempre più frutta secca, fichi, nocciole e biscotti fatti in casa: un modo per conciliare tradizione ed esigenza di risparmio. Ovviamente a farla da padrone saranno sempre i dolciumi, ma anche in questo caso la tendenza è quella di preferire lavorazioni artigianali o fatte direttamente in casa rispetto ai prodotti della grande distribuzione. Insomma, una Befana sempre più casalinga per milioni di italiani.