L’Uruguay vuole legalizzare la marijuana
Legalizzare il commercio di marijuana? La proposta non arriva da un paese del Nord Europa, stavolta, ma dall'Uruguay. E ha scatenato una vivace polemica in America Latina, continente che da una quarantina di anni è impegnato in una lotta contro narcotraffico che ha fatto migliaia di morti.
Qualche giorno fa fa le autorità di Montevideo hanno annunciato la loro intenzione di presentare la Parlamento un progetto di legge per produrre e distribuire la cannabis "sotto il controllo esclusivo" dello Stato, per cercare di allontanare i consumatori dalla "pasta base" di cocaina, una droga a buon mercato dagli effetti devastanti.
La prima reazione è giunta dal Guatemala, dove il presidente Otto Perez, un generale in pensione, di destra, entato in carica recentemente, aveva già proposto all'inizio dell'anno una soluzione di questo tipo, osteggiata però dagli Stati Uniti. La proposta uruguayana è il frutto di "50 anni di sconfitte nella lotta al narcotraffico" ha detto il portavoce del presidente Perez, Francisco Cuevas. "I paesi devono cercare delle nuove vie per combattere il narcotraffico in modo più efficace e ridurre la violenza delle organizzazioni criminali".