video suggerito
video suggerito

L’uomo che trova 10 bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale in cantina

Accade in provincia di Udine: mentre stava mettendo ordine in cantina, un uomo ha trovato 10 ordigni perfettamente funzionanti.
A cura di Redazione
214 CONDIVISIONI
Immagine

È Il Messaggero a riportare una notizia decisamente singolare e insolita. Un uomo residente a Ciconicco, una frazione del Comune di Fagagna, piccolo centro in provincia di Udine, è stato il protagonista di un ritrovamento piuttosto particolare: mentre stava mettendo ordine nella cantina della sua casa, ha scoperto, nascosta in un angolino, una cassa di bombe d'assalto Srcm. Si trattava di ben 10 bombe a mano, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, “in buono stato di conservazione perché ancora munite di cuffia e linguetta”.

L’uomo ha immediatamente chiamato gli artificieri e sul posto è giunto il Genio del Terzo Reggimento di Udine, che ha provveduto a mettere in sicurezze gli ordigni e a prenderli in consegna. I militari hanno chiarito che si trattava di bombe a mano di fabbricazione italiana, tutte ancora attive e con le sicure inserite. Non è chiaro come mai la cassa contenente gli ordigni fosse in quella cantina, ma non si può escludere che il luogo sia stato utilizzato in passato come deposito di armamenti (proprio considerando che si tratta di una zona teatro di violenti scontri durante il secondo conflitto mondiale).

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views