video suggerito
video suggerito

L’Università di Pisa cerca mangiatori di cioccolata: i requisiti per partecipare

L’Università di Pisa cerca i candidati giusti per concludere un progetto che ruota intorno alla Toscolata, la cioccolata prodotta in Toscana. Dovranno mangiare un pezzetto di cioccolata ogni giorno per due mesi.
A cura di S. P.
54 CONDIVISIONI
Immagine

L’Università di Pisa per concludere un progetto dell'ateneo che ruota intorno alla Toscolata, cioccolata prodotta in Toscana, ha bisogno di persone disposte a mangiare un po’ del prodotto ogni giorno. Per questo ha lanciato un appello che farà gola a molti: si cercano infatti 15 volontari disposti a mangiare 40 grammi al giorno di cioccolata per due mesi, intervallati da 15 giorni di pausa. I candidati dovranno avere età compresa tra 35 e 65 anni e dovranno essere portatori di almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare compresi tra fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o familiarità per malattie cardiovascolari. Chi sarà selezionato dovrà dunque mangiare quotidianamente, dalla metà di aprile alla fine di luglio, un quadratino di Toscolata.

Come candidarsi – Durante questo periodo ai partecipanti verrà eseguito un check up iniziale cardiovascolare presso la Sdv di cardio angiologia dell’Aoup di Pisa, che sarà ripetuto al termine della sperimentazione. La Toscolata nei primi soggetti volontari ha per ora avuto risultati clinici positivi. Per candidarsi e aiutare il progetto bisogna scrivere alla dottoressa Rossella Di Stefano, presso la cardio angiologia dell’Ospedale Cisanello (email: r.distefano@ao-pisa.toscana.it) oppure alla dottoressa Francesca Felice (email: francesca.felice77@hotmail.it) o alla dottoressa Ester Belardinelli (email: ester.belardinelli@gmail.com).

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views