L’ultima folle moda: sdraiarsi sui binari e sfidarsi a chi si toglie per ultimo
Sale la preoccupazione per l'ultima folle moda dei ragazzini in Italia: sdraiarsi lungo i binari ferroviari, facendosi delle foto, e aspettare il treno. Togliendosi di mezzo solo all'ultimo istante. L'ultimo inquietante episodio è avvenuto a Spinea, in provincia di Venezia. Come racconta Il Gazzettino, un gruppo abbastanza nutrito di ragazzini di 11-12 anni è stato visto sopra il binario ferroviario in località Fornase verso le cinque del pomeriggio. A notarli, e a dare l'allarme alla polizia locale, una coppia di ciclisti che ha redarguito i giovanissimi che, per tutta risposta, hanno inveito loro contro con insulti e sberleffi. Da quanto capito dai ciclisti che hanno effettuato la denuncia il gioco dei ragazzini era quello di sfidarsi a chi si toglieva per ultimo davanti al treno in corsa.
Questa nuova folle moda circola tra i giovanissimi di tutta Italia da qualche mese. Tant'è che lo scorso settembre anche il profilo Facebook di Agente Lisa, l'avatar usato dalla polizia postale sui social, aveva condiviso un post di allarme della pagina "Una vita da social".
Questo il messaggio lanciato dalla polizia:
#metticilatesta e non solo la faccia per farti un #selfie. Facciamo in modo che la vera tendenza sia avere la testa sulle spalle e non fare delle bravate che possono costare caro. Siete giovani, non stupidi
Sono molte le segnalazioni a livello nazionale di ragazzini che, anche solo per farsi un selfie con il treno in arrivo alle loro spalle, si prendono rischi altissimi ed estremamente inutili. Insomma, dopo i farma party in cui i giovanissimi portano medicine rubate dagli armadietti di casa per poi mischiarli con quelli presi dai compagni e assumerli con l'alcol in una specie di folle roulette russa, arriva quest'altra folle moda che la polizia postale cerca di monitorare. Gli scatti infatti finiscono spesso pubblicati sui social network, anche se all'oscuro dei genitori.