video suggerito
video suggerito

L’Italia si ferma, annullate tutte le manifestazioni dopo l’attentato di Brindisi

Annullata in tutta Italia la “Notte dei Musei” dopo l’esplosione di una bomba a Brindisi, che ha provocato la morte di una studentessa.
A cura di Daniela Caruso
630 CONDIVISIONI
Melissa Bassi_2

A Roma sono state annullate tutte le manifestazioni in programma per oggi. Ad annunciarlo Gianni Alemanno, sindaco della Capitale. Una decisione presa alla luce dell'attentato a Brindisi, fuori l'Istituto professionale Morvillo-Falcone, nel quale è morta una studentessa di 16 anni, Melissa Bassi e rimaste ferite gravemente altre sei studentesse. Come ha spiegato Alemanno, "Abbiamo annullato tutte le manifestazioni e gli eventi previsti per oggi: la Notte dei Musei e la Cena delle Rose. Rimaniamo in attesa delle decisioni del Governo". La Notte dei Musei, prevista per questa sera, è stata sospesa in tutta Italia: a deciderlo Lorenzo Ornaghi, ministro dei Beni Culturali.

Bandiere a mezz'asta e proclamazione del lutto nazionale: in tutta Italia oggi ci saranno manifestazioni e sit-in per esprimere indignazione, dissenso e rabbia contro la tragedia che ha colpito Brindisi e le famiglie degli studentesse vittime dell'esplosione della bomba. Davanti al Pantheon è stato organizzato un presidio di solidarietà per le vittime, al quale parteciperà anche Libera, l'associazione DaSud, Sinistra Ecologia e Libertà, il PD di Roma, l'Organizzazione Giovanile del Pdci, i Giovani Idv del Lazio, i Giovani Comunisti, la Rete degli studenti, l'Unione degli universitari, la Rete della conoscenza, il Forum giovani del Lazio, gli iscritti agli atenei capitolini, i ragazzi dei licei e tantissimi cittadini.

In memoria di Giovanni Falcone, il Circolo Pd Italia-Lanciani ha organizzato una manifestazione a Piazza Bologna, nei pressi della Meridiana. Sarà depositata una corona di fiori sulla quale saranno scritte le seguenti parole: "Oggi ti ricordiamo ancora di più". Il corteo terminerà all'arrivo davanti la scuola elementare dedicata a Falcone e a Borsellino in via Reggio Calabria 32, dove sarà depositata una corona di fiori in omaggio alla 16enne brindisina scomparsa. I lavoratori dell'arte del collettivo "Macao", inoltre, hanno sciolto il presidio allestito a Via Galvani, a Milano: i ragazzi, infatti, hanno condannato l'attentato di Brindisi, esprimendo il proprio dolore per le vittime.

630 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views