301 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia è sotto la neve, domani Big Snow si sposta a Sud

La perturbazione di origine nord-atlantica che sta provocando forti nevicate sulle regioni centro settentrionali, raggiungerà nelle prossime ore le regioni meridionali portando piogge e temporali.
A cura di Biagio Chiariello
301 CONDIVISIONI
big_snow_maltempo-neve

Annunciata in pompa magna da tutti i media, Big Snow, la perturbazione di origine nord-atlantica caratterizzata da forti nevicate specialmente sulle regioni centro settentrionali, ha colpito l'Italia. Sin dalle prime ore dell'alba i primi fiocchi hanno iniziato a scendere intensamente. La neve anche in pianura. In Veneto, Piemonte (particolarmente colpita Torino, completamente ricoperta da un manto bianco, ma spostandosi nelle zone collinari e montane ci si accorge di come siano cadute fino a 20-30 centimetri), Toscana, Liguria (imbiancata anche Sanremo), Emilia Romagna (disagi sull'autostrada del Sole: il tratto da Reggio Emilia a Bologna era innevato e la velocità possibile drasticamente calata), Friuli. Neve anche in Umbria. A Genova sono stati sospesi i voli e ridotto il numero dei treni. Per precauzione le Prefetture di Genova e Savona ha disposto il blocco di strade provinciali e rete autostradale per tutti i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. Allarme acqua alta a Venezia: l'alta marea in nottata, poco dopo le 24, potrebbe toccare una punta massima di un metro e 60 centimetri.

Big Snow si sposta a Sud – Nella notte il maltempo si sposterà a sud, portando temporali, anche molto intensi su Campania, Basilicata e Calabria, sopra i 600-800 metri le precipitazioni saranno nevose. In giornata sul Golfo di Napoli si è abbattuto un forte vento variabile forza 7, con un mare agitato forza 4-5, che ha ridotto le corse dei traghetti e mezzi veloci. La neve è caduta anche alle porte di Roma. I fiocchi sono caduti anche a Velletri e  nella zona dei Castelli romani, in particolare sulla via dei Laghi e a Pratoni del Vivaro nella vallata dei Colli Albani ma non hanno attecchito ed hanno imbiancato solo per pochi secondi la zona. Nessun problema alla circolazione stradale. Scuole chiuse anche domani a Mormanno in Calabria, paese del Pollino colpito dal terremoto dell'ottobre scorso, a causa dell'abbondante nevicata che ha interessato gran parte della provincia di Cosenza.

301 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views