video suggerito
video suggerito

L’Italia brucia. Ma noi compriamo F35 e non i Canadair

La Sardegna alle prese con devastanti incendi. È demagogia dire che dovremmo pensare più alla tutela del nostro ambiente e meno alle spese militari?
6.437 CONDIVISIONI
Non si fermano i roghi lungo la penisola, molta paura anche nella Capitale dove un incendio ha minacciato la Madonnina, la statua che sovrasta lo stadio Olimpico. In Friuli arrestato un piromane, ma anche altrove molti incendi risultano dolosi.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«La Sardegna brucia» è un titolo classico del giornalismo d'estate. Quindi non ci si fa più caso. Soffermiamoci dieci secondi in più. Significa che centinaia di ettari di macchia mediterranea – alberi, prati, fiori, piante – e pure gli animali, vengono bruciati dagli incendi. Ogni volta è peggio di quella precedente: in queste ore vanno a fuoco oltre duemila ettari di territorio. Servono i Canadair, gli aerei che spengono i roghi. Quanti ce ne sono in Sardegna, oggi? Due. Altri due arriveranno a breve, giusto per evitare di uccidere l'intera regione. Ora: ogni caccia militare F-35 in meno consentirebbe l'acquisto di almeno  cinque Canadair. È demagogia? Prima di chiamarla così fatevi una passeggiata sui luoghi devastati dalle fiamme. E poi ne parliamo.

6.437 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views