L’Inps cerca 967 laureati: pubblicato nuovo bando
Un nuovo concorso pubblico per 967 funzionari dell'Inps. Il bando è stato pubblicato questa sera sulla Gazzetta ufficiale e si tratta nello specifico di posti di consulente protezione sociale, destinati ad essere inseriti nei ruoli del personale Inps come funzionari di area C, posizione economica C1. Il profilo ricercato è una "figura strutturalmente inserita nei processi produttivi", che svolge "funzione di produzione e consulenza", così come segnala il sito della Funzione pubblica della CGIL .
La scadenza per partecipare è fissata al 28 maggio 2018. Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, sono in possesso di una laurea magistrale. I titoli richiesti sono lauree in finanza, ingegneria gestionale, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze statistiche, scienze per la cooperazione allo sviluppo, giurisprudenza, servizio sociale e politiche sociali ed altre.
Il concorso prevede due prove scritte ed una orale. Se le domande di partecipazione saranno più di diecimila, viene spiegato, sarà fatta una preselezione dei candidati.
Per partecipare bisogna compilare le domande esclusivamente online, mediante la specifica applicazione disponibile sul sito dell'Istituto di previdenza: bisogna utilizzare il Pin Inps, oppure il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), o anche la Carta nazionale dei servizi (Cns). Il concorso viene bandito, sottolinea lo stesso Istituto di previdenza, "in contemporanea all'emanazione del decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il quale viene autorizzata la spesa per nuove assunzioni di personale a tempo indeterminato in alcune amministrazioni pubbliche, fra cui l'Inps, che entro il 2020 potrà così assumere ulteriori 455 funzionari C1".