L’alluvione devasta Genova: le testimonianze video

Un mare di fango è davanti agli occhi degli abitanti di Genova, una città stremata dall'acqua. Un mare che ci restituisce già 7 morti. La città è in piena emergenza e le strade sono indistinguibili l'una dall'altra. Abbiamo davanti soltanto una coperta di acqua e terreno. Le automobili sono capovolte, distrutte o disperse. Dopo aver colpito le splendide cinque terre, il maltempo non ha risparmiato il capoluogo ligure, ora flagellato dalle esondazioni. In queste ore la gente della terra ligure si sente senza il terreno sotto i piedi, annientata dalla potenza dell'acqua.
Non esistono più parcheggi, delimitazioni delle aree, solo un cumulo di fango, automobili ammassate, abitanti che corrono ai ripari, famiglie in emergenza. I negozi e i magazzini sono ingoiati dall'acqua e i vigili si destreggiano tra i millimetri d'acqua per i soccorsi. I palazzi storici del capoluogo emergono come se galleggiassero sull'acqua, senza avere base.
Gli ingenti danni sono stati provocati in sole 3 ore, il tempo di ridare agli abitanti una città quasi fantasma. Tombini completamente saltati, attività commerciali inondate. Sono centinaia le richieste d'aiuto alla protezione civile: la gente è rimasta incastrata nei propri garage, nei sottopassaggi e nei magazzini. La vicenda triste è la morte di 2 bambini, uno dei quali è stato estratto dai vigili del fuoco già morto. La città è in totale disordine.
Nell'ultimo video dalla durata di 10 minuti abbiamo testimonianze dirette di ciò che è accaduto in queste ore a Genova, e le conseguenze di tale alluvione appaiono davvero devastanti. Macchine trainate dal fango, paura tra i cittadini, per una situazione davvero insostenibile.