Ketty, super nonna a 32 anni: “Io mamma a 14 anni, la famiglia per me è tutto”
“Diventare nonna a 32 anni può sembrare strano, ma non lo è per me. La famiglia è qualcosa di meraviglioso, soprattutto quando ci sono dei figli e dei nipotini da crescere”: si presenta così Ketty Marchese, una giovane donna che oggi ha trentatré anni e che viene da Catania. Ketty è probabilmente la nonna più giovane d’Italia, dato che quando lei aveva 32 anni sua figlia, appena maggiorenne, ha dato alla luce un bambino. Ed è sicuramente una nonna orgogliosa di quel nipotino “birichino e intelligente” e felice di avere la forza e la grinta per giocare sempre con lui e stargli dietro: “Anche se volevo il meglio per mia figlia – racconta Ketty ai microfoni di Fanpage.it -, proseguire il suo progetto di andare a scuola, di crescere piano piano con la sua età, però tutto sommato è andato bene perché vedendo quel bambino ha trasmesso tanta serenità e tranquillità. Poi ho visto mia figlia che desiderava essere mamma e quindi ho accettato tutto”.
Ketty è diventata mamma a 14 anni – La giovanissima nonna ha parlato anche della sua esperienza di maternità: Ketty ha avuto sua figlia Alessia quando aveva appena 14 anni. “È stato difficile – racconta – perché ero una bambina, piano piano ho affrontato questa situazione da sola. Non sai come affrontare la vita così piccola, ma con l’aiuto dei miei genitori e con il mio compagno ci sono riuscita”.
Una famiglia formata da 5 generazioni – Ketty ha sempre potuto contare sull’aiuto dei suoi genitori e dei suoi nonni. Quella della giovane nonna è una grande famiglia formata da 5 generazioni, il nonno, la mamma, lei, la figlia e il nipotino: “Avere una mamma giovane è bello perché per me è come una sorella, ci raccontiamo tutto, mi fido, il rapporto con mia figlia è spettacolare, siamo amiche”, dice Ketty, ed è entusiasta del nipotino anche sua madre Maria, diventata bisnonna a 54 anni. “Dico di portare rispetto e di non criticare mai – afferma la bisnonna- le critiche ci stanno nel bene o nel male, però l’unica cosa che io caratterialmente lascio perdere”.
“Sono stata criticata per essere diventata mamma e nonna così giovane” – Insomma, nonostante i giudizi e le critiche della gente, la famiglia pensa ad andare avanti e non mollare. “Un po’ le critiche mi toccano il cuore perché ne ho ricevute tante perché ero piccola e sono stata criticata per essere diventata mamma a 14 anni e nonna a 32. A queste persone che mi giudicano dico solo che nella vita non c’è niente, le critiche non portano a niente. L’unica cosa che rimane è la tranquillità e la serenità e la famiglia unita”, così ancora Ketty Marchese a Fanpage.it.