video suggerito
video suggerito

Jorge Bergoglio nuovo Papa, le reazioni dall’Italia e dal Mondo

La sorpresa, le congratulazioni e le emozioni suscitate dal nuovo Pontefice Francesco I tra i leader politici nel nostro Paese e nel Mondo.
A cura di Antonio Palma
507 CONDIVISIONI
Jorge Bergoglio nuovo Papa, le reazioni dall'Italia e dal Mondo

Soprattutto parole di sorpresa e commozione nel mondo politico e istituzionale italiano all'annuncio che Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Pontefice con il nome di Francesco I. Il primo discorso del Papa a Piazza San Pietro infatti ha impressionato tutti per la sua semplicità e il suo carisma sottolineato da tutti gli uomini politici italiani e non solo. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha condiviso l'emozione del Paese per il discorso del Papa colpito soprattutto dalla "semplicità delle parole pronunciate nella nostra lingua e della sua famiglia d'origine in Piemonte". Della stessa idea ad esempio il nuovo governatore del Lazio Zingaretti che ha parlato di " bellissime e straordinariamente semplici parole del nuovo Papa Francesco I" che "sono un messaggio forte e un punto di riferimento". Immediati gli auguri anche di Silvio Berlusconi che in un messaggio ha scritto "La Santità Vostra rappresenterà per noi il primo riferimento spirituale come già lo rappresentarono i Pontefici suoi predecessori". Soddisfazione anche da parte del sindaco di Torino Fassino che ha commentato "Siamo orgogliosi che sia stato eletto Papa un uomo di origini piemontesi. Siamo felici che abbia scelto il nome di una delle figure più straordinarie della cristianità e della storia del mondo".

Anche dai leader politici e da figure istituzionali straniere arrivano i primi commenti all’elezione di papa Francesco I. Per il presidente americano Barack Obama, Bergoglio "è il paladino dei poveri e dei più vulnerabili" e la scelta di un papa latinoamericano “parla alla forza e alla vitalità di una regione di importanza sempre maggiore”. “Un giorno importantissimo per gli 1,2 miliardi di cattolici nel mondo” è stato invece il tweet del premier britannico, David Cameron. Congratulazioni al nuovo Papa sono arrivate anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel che ha detto “Mi compiaccio soprattutto con i cristiani dell'America latina, che per la prima volta vedono uno di loro alla guida della Chiesa cattolica”, aggiungendo  “Ben al di là della cristianità cattolica, molti aspettano da lui orientamento, non solo per quanto riguarda la fede, ma anche per quel che riguarda pace, giustizia e la tutela del creato”. La presidente argentina Cristina Kirchner ha salutato l'elezione di un papa argentino esprimendo il desiderio che il suo pontificato dia buoni frutti per la "giustizia, l' uguaglianza, la fraternità e la pace nel mondo", lo ha scritto su un messaggio inviato a Francesco I e postato su Twitter. Anche il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, spera che “Sua Santità continuerà sulla strada già intrapresa da Papa Benedetto XVI promuovendo il dialogo interreligioso, poiché le sfide del mondo di oggi si possono risolvere solo attraverso il dialogo”.

507 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views