video suggerito
video suggerito

Joe, il cameriere gentile che imbocca una cliente disabile: l’umiltà di un grande gesto

Joe Thomas, un cameriere dell’Illinois, quando ha visto entrare una coppia di anziani clienti abituali ha deciso di sedersi con loro e imboccare la moglie perché il marito potesse pranzare con lei senza doversene prendere cura. La foto ha fatto il giro del mondo.
A cura di Giulio Cavalli
3.305 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Illinois, Springfield: in uno dei ristoranti della catena IHOP lavora come cameriere Joe Thomas un quarantatreenne che lì conosce quasi tutti, serba sempre un sorriso per i clienti abituali e prende terribilmente sul serio il proprio lavoro. Servire, per Joe, non significa solo occuparsi di di piatti, bevande e ordinazioni; servire significa essere utile, soprattutto. Così quando è entrata l'abituale coppia di anziani ha pensato di aggiungere un ingrediente in più: la gentilezza.

«Vengono qui sempre e ordinano sempre gli stessi piatti», ha raccontato Joe Thomas a People. La moglie ha bisogno di aiuto e ogni giorno il marito la imbocca per poi mangiare da solo le sue portate ormai fredde: «Mia madre e mio padre mi hanno sempre detto di trattare tutte le persone in modo uguale – racconta Joe -, senza badare alla razza, al credo religioso o al colore della pelle. Vedo sempre quell'uomo smettere di mangiare per seguire la moglie e sabato mi sono detto "Perché non vado io a darle da mangiare in modo che anche lui possa pranzare insieme a lei e tutti e due possano essere contenti?"».

Così Joe si è seduto tra loro e ha aiutato l'anziana: dopo molto tempo la coppia ha potuto pranzare insieme. Finalmente. «Sono due belle persone», ha raccontato Joe. La scena è stata immortalata da una cliente che ha condiviso l'immagine su Facebook scrivendo di avere recuperato, in quel momento, "fiducia nell'umanità".

Il post è diventato virale, facendo il giro del mondo, tanto da indurre anche il governatore Bruce Rauner a visitare Joe per ringraziarlo. Joe Thomas dal canto suo si dice stupito: «non mi aspettavo tutto questo clamore e nemmeno la visita del governatore ma questo sono semplicemente io. Sono fatto così. Il mio lavoro è quello di rendermi utile e se posso aiutare qualcuno lo faccio senza pensare di ottenere qualcosa in cambio».

Sono in molti i nuovi clienti che nei ultimi giorni sono passati da IHOP dopo avere saputo del gesto. La gentilezza, del resto, è virale e rivoluzionaria, soprattutto in tempi come questi. Ci vuole coraggio ad essere buoni. A Joe sono arrivate anche nuove offerte di lavoro (tra cui una per un posto da infermiere) ma alla fine ha deciso di restare. Anzi: al governatore e alla moglie il pranzo ha voluto offrirlo lui, per ringraziarli dell'attenzione.

3.305 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views