video suggerito
video suggerito

Jet militare colpisce per errore campo profughi: 100 morti in Nigeria

Il caccia aveva come obiettivo i miliziani islamisti di Boko Haram ma ha bombardato un campo profughi di gente che scappava dalla violenza dei jihadisti. Centinaia di feriti, coinvolti anche volontari di Medici Senza Frontiere e della Croce Rossa.
A cura di Antonio Palma
6 CONDIVISIONI
Immagine

Una drammatica notizia arriva dalla Nigeria dove durante un'operazione militare dell'aviazione governativa un caccia ha bombardato per errore un campo profughi facendo una strage tra i civili. L'episodio è stato confermato da diverse fonti locali e dallo stesso esercito nigeriano. Secondo le prime notizie diffuse dalle agenzie internazionali, il raid aereo è avvenuto martedì mattina in un campo profughi nei pressi della città di Rann, nell'area di  Kala/Balge, nello stato del Borno, zona da tempo teatro di scontri armati, anche violenti, tra l'esercito nigeriano e i miliziani islamisti di Boko Haram.

Il bombardamento sembra fosse diretto proprio contro i gruppo jihadista presenti nel nord est del Paese africano, al confine con il Camerun, ma qualcosa è andato storto ed è stato colpito il campo profughi che ospita proprio persone che scappano dalla violenza dei jihadisti. Secondo fonti di Medici Senza Frontiere, che opera sul posto, ci sono almeno 50 morti e oltre un centinaio di feriti, altre fonti invece parlano di oltre cento vittime.  Tra le vittime ci sarebbero anche diversi volontari della Ong medica e del Comitato internazionale della Croce Rossa.

"Nel raid alcuni civili sono stati uccisi. Stiamo ancora accertando il numero delle vittime" si è limitato a ha dichiarare invece  alla Reuters il generale nigeriano Lucky Irabor, responsabile delle forze anti terrorismo dell'esercito nigeriano e delle operazioni contro Boko Haram. il militare ha sottolineato di aver dato il via libera alla missione sulla base di informazioni che parlavano di un raggruppamento di Boko Haram proprio nell'area. Il generale ha anche spiegato che è presto per sapere di che tipo di errore si è trattato assicurando però che l'aereo non ha volutamente preso di mira i civili e che sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta.

in the city of Rann

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views