video suggerito
video suggerito

Sette italiani su 10 temono di perdere il lavoro

Quasi un italiano su 4 chiede aiuto per arrivare alla fine del mese. La metà delle famiglie monoreddito arriva alla seconda o alla terza settimana.
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine

Ai disoccupati e agli sfiduciati che ormai nemmeno cercano più un impiego, si aggiungono ben 7 italiani su 10 (70 per cento) che si sentono minacciati dal pericolo di perdere il lavoro in questo autunno di crisi. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè a commento dei dati Istat sul fatto che le persone potenzialmente impiegabili nel processo produttivo sono oltre 6 milioni, se ai 3,07 milioni di disoccupati si sommano i 2,99 milioni di persone nel secondo trimestre dell’anno. La perdita del lavoro è il rischio più temuto dagli italiani in una situazione in cui per una famiglia su quattro (22 per cento) sarà – sottolinea la Coldiretti – un autunno di sacrifici economici. Se il 42 per cento degli italiani vive senza affanni, quasi la metà (45 per cento) riesce a pagare appena le spese senza permettersi ulteriori lussi, mentre oltre 2 milioni di famiglie (10 per cento) non hanno oggi – continua la Coldiretti – reddito a sufficienza neanche per l’indispensabile a vivere. In questa situazione la famiglia – precisa la Coldiretti – è la principale fonte di welfare.

Il 37 per cento degli italiani è stato costretto infatti a chiedere aiuto economico per arrivare alla fine del mese ai genitori, il 14 per cento a parenti e il 4 per cento addirittura ai figli. Solo il 14 per cento si è rivolto a finanziarie o banche mentre l’8 per cento agli amici. Spesso considerata superata, la struttura della famiglia italiana si sta dimostrando, nei fatti, fondamentale per non far sprofondare nelle difficoltà della crisi moltissimi cittadini. La solidarietà tra generazioni – conclude Coldiretti – è dunque un modello vincente per vivere e stare bene insieme e non un segnale di arretratezza sociale e culturale come molti si ostinano ad affermare.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views