video suggerito
video suggerito

Italia nella morsa di ‘Nettuno’: maltempo e allagamenti a Sud

Allerta in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria per l’arrivo del nuovo ciclone. Attese piogge forti e potenti raffiche di vento in tutto il Meridione. Al largo di Crotone, un barcone di immigrati è andato alla deriva a causa del maltempo, tutti in salvo i migranti. Nel foggiano è deragliato un treno: due feriti in ‘codice rosso’.
A cura di B. C.
89 CONDIVISIONI
Immagine

14.30 – Crotone, tutti in salvo i migranti del barcone andato alla deriva – Dopo una nottata interna passata su un barcone nelle acque al largo di Crotone, la Guardia Costiera e la Marina militare hanno tratto in salvo tutti i 121 migranti a bordo della ‘carretta del mare'. Le avverse condizioni del mare avevano reso assai complicate le operazioni di soccorso. I naufraghi, tra i quali una ventina di bambini, sono in buone condizioni. Lo ha reso noto la Prefettura di Reggio Calabria.

Si chiama ‘Nettuno' e l'Italia, sopratutto a Sud, lo sta attendendo ad ‘ombrelli aperti'. Il nuovo ciclone resterà sullo Stivale per tutta la giornata di oggi, con peggioramenti sull'Abruzzo, Campania e Sardegna, mentre da martedì i suoi effetti si concentreranno sul Meridione, specie sulla Calabria, nuovamente a rischio alluvioni. La perturbazione ha colpito comunque tutta Italia a Roma un motociclista è morto a causa della caduta di un albero. Le violente raffiche di vento hanno provocato la caduta di altri alberi. A Tivoli diversi tetti di case sono stati scoperchiati dalla raffiche. Il vento sta creando problemi anche a Napoli, Ischia, Capri e Procida nei cui porti è impossibile attraccare. A Trieste la bora soffia a 110 chilometri all’ora, mentre a Genova si segnalano difficoltà di atterraggio e cancellazione di alcuni aerei all’aereoporto Cristoforo Colombo a causa del grecale.

Barcone alla deriva a largo di Crotone – La situazione peggiore in Calabria, in particolare sulla fascia jonica. A Schiavonea, frazione marina di Corigliano Calabro, il sindaco Giuseppe Geraci ha disposto l'evacuazione di dieci abitazioni perché minacciate dalle mareggiate. Nella stessa Corigliano ed a Cariati, in provincia di Cosenza, le scuole resteranno chiuse oggi e martedì. Lo stesso anche a Isola Capo Rizzuto. A circa 70 km a sud est di Crotone, le motovedette della guardia costiera hanno individuato un barcone di immigrati diretti in Italia. Difficile, al momento, soccorrerli date le condizioni del mare (forza 7-8 e vento molto forte). Anche in Sardegna, dopo il dramma della scorsa settimana, permarrà per ancora 24 ore l’allerta meteo della Protezione Civile nei territori della Gallura, Flumendosa e Flumineddu.

Deraglia treno nel foggiano: codice rosso per due feriti – Ieri sera un un convoglio delle Ferrovie dello Stato della linea Foggia-Potenza è deragliato intorno alle 23 nei pressi della stazione di Cervaro (Foggia), probabilmente a causa del cedimento della sede ferroviaria determinato dalla pioggia. In codice rosso sono stati ricoverati nell'ospedale di Foggia il capotreno e il macchinista. A bordo del mezzo vi erano solo due passeggeri (uno dei quali è un tecnico delle Ferrovie). Per le loro solo qualche ecchimosi. Intanto la circolazione della linea è stata sospesa.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views