video suggerito
video suggerito

“Italia connessa”: ecco il Comune vincitore del miglior progetto di sviluppo digitale (DIRETTA STREAMING)

Telecom Italia, grazie al contest “Italia connessa” ha dato ad alcuni Comuni italiani la possibilità di presentare un progetto di sviluppo digitale che aiuterà a realizzare con un investimento in infrastruttura NGN fissa e mobile. Oggi si sceglierà il vincitore che uscirà da una short list di 19 Comuni. Fanpage ne segue in diretta la selezione.
A cura di Redazione
33 CONDIVISIONI
Immagine

"Italia Connessa" è il contest creato da Telecom Italia per dare a un comune italiano la possibilità di attuare il proprio progetto di sviluppo digitale. Il contest, partito qualche mese fa era rivolto a tutti i comuni che presentassero un progetto digitale convincente e innovativo che Telecom avrebbe premiato con un investimento in infrastruttura NGN fissa e mobile. Ovviamente uno dei principi doveva essere quello di produrre benefici concreti e rilevanti per i cittadini e le imprese residenti nel Comune proponente, in coerenza con gli obiettivi delle Agende Digitali Nazionali e Comunitarie e valorizzando le specificità del territorio.

Insomma dare la possibilità ai vari soggetti (cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni) di poter usufruire di servizi digitali all'avanguardia, che avrebbero potuto proiettarli in un contesto migliore. Dopo tanti progetti arrivati e una selezione fatta dalla Giuria [composta da Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Stefano Parisi, presidente di Confindustria Digitale, Stefano Quintarelli, pioniere dell’internet commerciale in Italia e deputato della Repubblica,  Agostino Ragosa, direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Francesco Sacco, esperto di agenda digitale e reti di nuova generazione, e Roberto Sambuco, capo dipartimento per le Comunicazioni del MISE] ecco che oggi, con un appuntamento che Fanpage seguirà in diretta streaming a partire dalle 10 sarà reso pubblico il nome del comune vincitore di Italia Connessa. Nella short list da cui uscirà il vincitore sono stati inclusi 19 progetti provenienti da diverse località italiane.

Come spiegano da Telecom "viste nel loro insieme, le diverse iniziative afferiscono di fatto a quasi ogni settore della vita pubblica e riguardano la Sicurezza, il Turismo, l’Istruzione, la Produttività, i Trasporti, la Sanità (con particolare afferenza alla telemedicina), la digitalizzazione della PA, il monitoraggio ambientale e la gestione delle emergenze, l’efficientamento della Giustizia, l’alfabetizzazione digitale e altro ancora". Tanti progetti, quindi, che riguardano vari aspetti della vita del paese con una prevalenza, però, di quelli che riguardano la sicurezza e infatti molti parlano di sistemi e strumenti di videosorveglianza e monitoraggio ambientale, ma ci sono, ovviamente, anche quelli sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, altra grande sfida a cui il paese sta cercando di far fronte: "Si va dalla dematerializzazione della documentazione all’alfabetizzazione informatica del personale, passando per il rafforzamento dei presidi online, l’implementazione degli open data e la digitalizzazione degli sportelli al pubblico". Non mancano, poi, proposte per il wifi pubblico, altro aspetto della digitalizzazione a cui i Comuni paiono dare molta importanza, quelli sulla digitalizzazione della scuola e sul commercio elettronico.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views