video suggerito
video suggerito

Iscrizioni scuola: Scientifico stravince sul Classico, boom anche al Linguistico

I primi dati delle iscrizioni alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico. In testa gli istituti tecnici, crollano i professionali.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora in calo le iscrizioni al liceo classico ormai nettamente surclassato dal liceo scientifico, ma boom di iscrizioni anche per il liceo linguistico. Sono questi i primi dati non ufficiali che arrivano dalle iscrizioni alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico che si sono chiuse online il 15 febbraio. Come rivela il Corriere della Sera, per il prossimo anno scolastico, infatti, il Classico è sceso al 5,5% delle iscrizioni totali rispetto al 6,1% del 2014 e al 10% di 8 anni fa, mentre lo Scientifico continua il trend positivo degli ultimi anni e supera il 24,5% delle iscrizioni. Probabilmente ad accaparrarsi parte delle iscrizioni un tempo destinate al Classico sono stati soprattutto i licei linguistici che hanno visto in totale il 10% delle preferenze dei giovani studenti. Più contenute le iscrizioni ai licei artistici che si aggirano attorno al 4%.

In testa istituti tecnici

Per il prossimo anno però le preferenze degli studenti sono andate nella maggior parte dei casi agli istituti Tecnici che si sono accaparrati il 30% delle iscrizioni, in particolare per il settore Tecnologico. Al contrario sono crollate invece le iscrizioni agli istituti professionali che si lasciano alle spalle la stagione record, sopratutto per gli alberghieri, aggiudicandosi il 17% delle preferenze degli studenti. In generale sembra confermarsi la scelta per i licei che supera il 50% delle scelte, anche se con una notevole differenza tra nord e sud del Paese.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views