video suggerito
video suggerito

Iscrizioni scuola: il liceo Classico scelto solo da 6 studenti su 100

È crisi del liceo Classico che nel 2013 è stato scelto da un numero di studenti decisamente inferiore a quello degli ultimi anni. I ragazzi preferiscono altre materie al posto del greco e del latino, ad esempio lo spagnolo, il tedesco e il cinese.
A cura di Susanna Picone
695 CONDIVISIONI
Immagine

Tra gli studenti che qualche mese fa hanno salutato le scuole medie solo in pochi, a settembre, inizieranno un percorso per “conquistare” una formazione classica. Il liceo Classico, stando a un’inchiesta del settimanale l’Espresso in edicola domani, sarebbe infatti in via d’estinzione. Nel 2013 è stato scelto solo da sei studenti su 100. Il settimanale dà i numeri di questa crisi: in tutta la penisola, fra poche settimane, saranno solo 31mila i ragazzi che inizieranno il loro nuovo percorso scolastico in un liceo Classico. Sono meno della metà degli oltre 65mila studenti che si erano iscritti, ad esempio, nel 2007. L’Espresso fa sapere che la regione d’Italia dove si conta il minor numero di iscrizioni, solo il 3.5% del totale, è l’Emilia Romagna. Va meglio, invece, nel Lazio dove il livello resta alto con il 9.7% di matricole. Diverse scuole “storiche” hanno accusato il colpo del calo delle iscrizioni: per esempio il Dante di Firenze dove i nuovi iscritti sono calati da 80 a 38, oppure a Milano al Manzoni e al Parini.

Perché i ragazzi non scelgono più il liceo Classico? – Il settimanale, nella sua inchiesta, ha cercato di capire anche il perché di un tale calo di iscrizioni “nella scuola che un tempo formava la classe dirigente”. Ebbene, la risposta sembra quella che porta i ragazzi verso materie più concrete. Greco e latino, al giorno d’oggi, sembrano poter essere messe da parte. Al loro posto meglio studiare, secondo i giovani, altre materie, e soprattutto altre lingue come lo spagnolo, il tedesco e il cinese. Se al liceo Classico calano le iscrizioni, c’è stato infatti un boom a quello Linguistico. Qui le iscrizioni sono raddoppiate rispetto al 2009. Vanno ancora bene, infine, le materie scientifiche: il 22.8% degli studenti, un numero stabile rispetto agli altri anni, andrà infatti al liceo Scientifico.

695 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views