Iscrizioni scuola 2025-26 al via oggi, da che ora fare domanda e come per elementari, medie e superiori
Da oggi, martedì 21 gennaio 2025 (a partire dalle ore 8:00) aprono le domande per l'iscrizione a scuola per l'anno 2025-2026. Sarà possibile compilare la domanda online fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, come si legge nella nota ufficiale del MIM.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite la piattaforma Unica per tutte le classi prime delle scuole statali di primo e secondo grado, comprese le scuole primarie e secondarie, nonché per le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che decideranno di adottare la modalità telematica.
L'anno scolastico 2025/26 sarà l'ultimo prima dell'entrata in vigore delle novità volute dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: dal ritorno del latino alle medie allo studio della Bibbia e dell’epica classica già alle elementari, passando per il superamento della geo-storia e le novità sul dimensionamento scolastico.
A che ora aprono le domande per l'iscrizione all'anno scolastico 2025-26
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 si aprono ufficialmente dalle ore 8.00 dell’8 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025. C'è dunque un periodo di almeno tre settimane per completare la procedura online.
L'ufficialità è arrivata all'inizio dell'anno con la decisione del MIM di posticipare di due settimane la data d'apertura: “Per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata – si legge nella nota ufficiale – è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26”.
Le iscrizioni riguardano:
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado (scuole medie)
- Scuola secondaria di secondo grado (le scuole secondarie di secondo grado, che includono anche i percorsi di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale di 4 anni e il liceo dedicato al Made in Italy)
- Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto
- Scuole paritarie: solo le scuole che scelgono di aderire volontariamente alla procedura online, altrimenti l'iscrizione dovrà essere effettuata in formato cartaceo direttamente presso l'istituto.
Come fare domanda online per l'iscrizione a scuole elementari, medie e superiori
Le iscrizioni per le classi prime delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo (medie) e secondo grado (superiori) statali devono essere effettuate online, utilizzando la sezione apposita della Piattaforma Unica. Sempre per via telematica si effettuano le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Dopo aver visualizzato l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, si potrà procedere con l’invio. La domanda sarà trasmessa alla scuola selezionata come prima scelta e si riceverà una conferma via email.
Attenzione: una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata.
Quali documenti servono per l'iscrizione sulla piattaforma Unica
Per accedere alla piattaforma Unica servono le credenziali digitali. Possono essere: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, invece, restano in formato cartaceo. In questo caso, i genitori devono compilare e consegnare il modulo di iscrizione direttamente alla segreteria della scuola prescelta. La stessa procedura si applica anche per le scuole delle province autonome di Valle d'Aosta, Trento e Bolzano.
Come consultare lo stato di inoltro della domanda
Una volta concluso il periodo delle iscrizioni (10 febbraio), la scuola destinataria esaminerà la domanda e comunicherà l’accettazione. Se non ci sono posti disponibili, la domanda verrà automaticamente trasferita alla seconda o terza scelta indicata.
Sarà possibile consultare lo stato della propria richiesta in tempo reale nell'area riservata della piattaforma Unica e riceverai notifiche via email.
Fino a quando è possibile fare domanda per l'iscrizione a scuola
Dunque a partire da oggi, 21 gennaio, alle 8 fino a lunedì 10 febbraio alle 20, migliaia di famiglie dovranno decidere il futuro scolastico dei propri figli, mentre migliaia di ragazzi si troveranno a dover scegliere la scuola secondaria che preferiscono.
La data ultima di iscrizione, lo ribadiamo, è quella delle 20.00 di lunedì 10 febbraio 2025.