video suggerito
video suggerito

Irpinia, pullman precipita da un viadotto: 30 vittime, undici feriti gravi

Un pullman è precipitato da un viadotto lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa da un’altezza di circa 30 metri. Prima di cadere l’autobus, a bordo del quale ci sarebbero stati alcuni bambini, ha travolto diverse auto.
A cura di Susanna Picone
798 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 01.30: Continuano le operazioni dei vigili del fuoco, che fino a questo momento hanno comunicato di aver recuperato 24 corpi senza vita dalle lamiere del pullman. Mancano all'appello ancora diversi passeggeri e a questo punto si teme che il bilancio possa salire sopra i 30 morti.

Ore 01.00: "Autostrade per l'Italia comunica che sull'A16 Napoli-Canosa intorno alle ore 00.30, é stato riaperto il tratto Avellino Ovest- Baiano in direzione di Napoli. Attualmente sul luogo dell'evento il traffico scorre in scambio di carreggiata".

Ore 00.30: Arriva la conferma: sono solo 11 i superstiti del tremendo schianto di questa sera, mentre 30 persone hanno perso la vita. I feriti, a quanto comunicano i soccorritori, sono tutti in gravissime condizioni e restano sotto osservazione negli ospedali della zona.

Ore 00.25: Comincia ad essere confermata l'ipotesi che siano almeno 30 le vittime del terribile incidente. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro e temono che altre persone possano essere rimaste intrappolate sotto il mezzo.

Ore 00.20: E' l'Agi a riportare un aggiornamento che chiarisce in parte la dinamica: "Secondo Autostrade per l'Italia il pullman è arrivato in velocità su un rallentamento di traffico nonostante quest'ultimo fosse segnalato sia dai pannelli a messaggio variabile che dal personale sul posto, ha tamponato una serie di autovetture, ed è finito fuori strada in corrispondenza del viadotto Acqualonga"

Ore 00.15:  I passeggeri provenivano quasi tutti da Giugliano, Mugnanoe Marano, città in provincia di Napoli. Il viaggio faceva capo alla società "Mondo Travel".

Ore 23.55: Stando alla testimonianza del fotografo dell'Ansa ci sarebbero "una trentina di corpi coperti da un lenzuolo bianco", nonché altri feriti gravi. Per ora non ci sono ulteriori conferme sulla dinamica dell'incidente e non si esclude la possibilità di un guasto tecnico alla vettura, forse ai freni.

Ore 23.30: Fonti ufficiali riportano che sono 11 i superstiti accertati, ma le operazioni sono ancora in corso e complicate dalla posizione in cui è precipitato il mezzo che, lo ricordiamo, trasportava dei fedeli reduci da un pellegrinaggio e conteneva poco meno di una cinquantina di passeggeri. Stando a quanto comunica l'Agi, i passeggeri sarebbero di Mugnano, un centro nei pressi di Napoli.

Ore 23.15: Comincia ad essere più chiara la dinamica dell'incidente, con l'autobus che avrebbe travolto una quindicina di auto fino a perdere completamente in aderenza e precipitare da un'altezza di circa 25 metri. Feriti anche diversi occupanti delle autovetture coinvolte, mentre i vigili del fuoco sono ancora impegnati nelle operazioni di soccorso.

Ore 23.00: Fonti della Questura di Avellino, riportate dall'Ansa, confermano che 7 persone sono rimaste uccise nell'incidente. Il bilancio, però, è ancora provvisorio, dal momento che i soccorritori ancora stanno compiendo verifiche sul luogo dell'impatto. Una delle vittime dovrebbe essere l'autista del pullman.

Ore 22.50: Stando alle informazioni fornite da "La Stampa" i morti a seguito dell'incidente in Irpinia sarebbero almeno sette. Il pulmann è caduto tra Monteforte Irpino e Baiano, a un'altezza di circa 30 metri. Oltre alle vittime accertate ci sarebbero decine di feriti.

Ore 22.25: Secondo le ultime notizie sono già state individuate due vittime a seguito del tragico incidente in Irpinia. Il tratto autostradale coinvolto nell'impatto è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di recupero del mezzo e delle vittime.

Ore 22.20 – I vigili del fuoco, scrive l’Agi, hanno spiegato che i soccorsi sono impegnati in un lavoro di estrazione delle lamiere contorte di deceduti, feriti e persone illese ma sotto choc sia nel pullman che nelle auto. È troppo presto, dunque, per tracciare un bilancio delle vittime. Tre squadre di pompieri da Avellino sono impegnate in autostrada, due da Napoli, città verso la quale viaggiava il mezzo turistico, lavorano al bus dove ci sono una quarantina di persone intrappolate, tra cui molti bambini.

Un pullman è precipitato da un viadotto lungo l’autostrada A16 Napoli Canosa. Ci sarebbero diversi feriti e, secondo le prime informazioni, anche alcune vittime. Il grave incidente si è verificato in provincia di Avellino, tra Monteforte Irpino e Baiano: il pullman è precipitato da un’altezza di circa 30 metri. A bordo ci sarebbero diversi bambini. L’autobus, prima di precipitare, ha travolto una quindicina di auto. Sul posto vigili del fuoco e polstrada per i soccorsi e stanno giungendo rinforzi anche da Napoli. Sono in corso le operazioni di recupero del mezzo.

798 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views