Inverte senso di marcia lungo l’autostrada e provoca scontro frontale: un morto e un ferito grave
Grave incidente lungo l'autostrada A34, a Villesse (Gorizia). Una automobilista, secondo le prime informazioni, ha invertito improvvisamente il proprio senso di marcia, dirigendosi contromano lungo l’autostrada. C’è stato uno scontro frontale in seguito al quale, a quanto si apprende, è morta una persona e ci sono dei feriti, uno grave.
L’incidente mortale è accaduto attorno alle 11.30 di questa mattina, giovedì 9 febbraio. Lo scontro è avvenuto poco prima del piazzale della barriera che connette A34 con A4. Il tremendo schianto frontale è avvenuto poche decine di secondi dopo l'inversione di marcia.
A scontrarsi frontalmente sono state due vetture, cinque in totale le persone coinvolte nello schianto. La vittima è una donna, la persona alla guida dell'auto contromano, l'altro automobilista è in gravi condizioni. Le altre tre persone estratte dalle lamiere sono ferite in maniera seria, ma non sarebbero in pericolo di vita.
Lo scontro frontale è avvenuto tra una Toyota Yaris che è entrata da Villesse in direzione casello, ha fatto inversione di marcia e dopo meno di un chilometro contromano si è schiantata nella corsia di sorpasso contro un’Audi A6.
Gli infermieri della Sores hanno inviato tempestivamente sul posto l'equipaggio di un'ambulanza e l’automedica da Gradisca d'Isonzo e un'ambulanza proveniente da Cormons, oltre all'elisoccorso. Sul posto operano, oltre agli equipaggi sanitari, i vigili del fuoco e il personale dell'autostrada.
Il traffico non è stato interrotto poiché l'impatto fatale è avvenuto sul cavalcavia in corrispondenza dell'uscita dai centri commerciali. Autovie informa che per chi proviene da Gorizia ed è diretto verso il bivio A34/A4 è consentita l’uscita a Villesse e il rientro allo stesso svincolo seguendo le indicazioni sulla viabilità ordinaria. Chiusa autostrada tratto Villesse e centro commerciale.
La vittima aveva 82 anni, è la donna alla guida dell'auto contromano
La persona che ha perso la vita è una donna di 82 anni e l'auto con la quale si è scontrata ha targa della Serbia, gli occupanti sono stranieri. Secondo la ricostruzione l'anziana, che risiedeva in zona, era alla guida di un'utilitaria con cui si era immessa in autostrada dall'innesto dei centri commerciali. Arrivata in prossimità della barriera di Villesse, da cui ci si immette unicamente in A4, la donna ha improvvisamente invertito il senso di marcia, probabilmente dopo essersi accorta di avere sbagliato direzione. La donna ha percorso circa 500 metri contromano prima di scontrarsi frontalmente con un’altra auto con targa di Belgrado. A bordo di questa seconda vettura c'erano 4 persone, che sono rimaste tutte ferite. Tra i feriti anche un sedicenne.