video suggerito
video suggerito

Invasione di cinghiali a scuola, il cuoco che ha salvato i bambini: “Li ho tirati fuori uno ad uno”

La testimonianza di Giovanni di Giovanni, il cuoco della scuola materna di Bussi sul Tirino (Pescara) dove lo scorso 21 ottobre quattro cinghiali hanno fatto irruzione seminando il panico. L’uomo ha raccontato come è riuscito a mettere in salvo i bambini.
A cura di Lorenzo Bonuomo
305 CONDIVISIONI
Foto d'archivio
Foto d'archivio

"Quando sono arrivato io, il cinghiale era già dentro la scuola. Ho sentito i bambini che gridavano", ha raccontato al quotidiano abruzzese Il Centro Giovanni di Giovanni, il cuoco della scuola materna statale di Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara, dove la mattina dello scorso 21 ottobre una famiglia di quattro cinghiali ha fatto irruzione scatenando il caos.

Si tratta della prima testimonianza oculare di quanto accaduto nell'edificio scolastico.

Stando a quanto emerso, gli animali hanno prima sfondato la recinzione esterna del cortile, e dopo il portone di vetro all'ingresso della scuola. Il più grande dei quattro è poi riuscito a entrare in un'aula, spaventando una quindicina di bambini che stavano svolgendo alcune attività didattiche insieme alla loro insegnante.

Tra le grida di panico dei minori, la maestra ha cercato di frapporsi tra loro e l'animale: la donna ha urtato contro un armadio procurandosi una ferita al fianco.

Dopo pochi istanti è intervenuto Di Giovanni: "Sono entrato nell'aula e li ho presi uno a uno, cercando di passarli alla bidella per farli uscire, così che il cinghiale restasse chiuso dentro l'aula", ha raccontato.

Dopo aver concluso la delicata (e insolita) procedura di evacuazione, Di Giovanni è riuscito a intrappolare il cinghiale nell'aula chiudendo la porta. Nessun bambino è rimasto ferito, nonostante la fuga precipitosa tra sedie e tavoli rovesciati.

In seguito, sempre il cuoco ha aperto una porta di sicurezza che dava sul recinto, permettendo all'animale imbizzarrito di uscire all'esterno. L'animale si è poi allontanato insieme al resto della famiglia.

Sul posto sono successivamente intervenuti anche i Vigili del fuoco, i carabinieri forestali e il sindaco Salvatore Lagatta, insieme ai genitori dei piccoli che hanno riportato i figli a casa.

Secondo quanto riferito a Fanpage.it dal personale dell'Istituto Omnicomprensivo Popoli, di cui fa parte anche la scuola materna di Bussi sul Tirino, al momento l'edificio scolastico risulta chiuso per consentire le riparazioni dei danni causati dai cinghiali.

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views