video suggerito
video suggerito

Invalsi, da oggi i test per 2 milioni di studenti. Cobas in piazza

I Cobas hanno confermato gli scioperi contro “la scuola-quiz” indetti per oggi, giornata di inizio dei test Invalsi che coinvolgono 2.2 milioni di studenti.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine

Sono oltre due milioni gli studenti italiani impegnati da oggi, 6 maggio, con le prove Invalsi. Le prove tra maggio e giugno coinvolgeranno le classi seconde e quinte della scuola primaria, le terze della media e il secondo anno delle superiori. Si tratta di un momento di verifica per accertare i livelli di apprendimento e le competenze degli alunni in italiano (comprensione della lettura e grammatica) e matematica che da sempre viene affrontato tra le polemiche. Anche quest’anno i Cobas hanno confermato, infatti, gli scioperi contro “la scuola-quiz” annunciando un sit in al Miur. Altro appuntamento il 13 maggio alle 10, sempre sotto il ministero dell’Istruzione di viale Trastevere: “La neo-ministra Giannini conferma la validità del vecchio aforisma, insistendo diabolicamente con gli indovinelli e rilanciando dal 6 al 13 maggio l'insensato rito dei quiz Invalsi”, è quanto ha dichiarato il portavoce nazionale dei Cobas Piero Bernocchi, “eppure, che l'Invalsi sia inutile e dannoso, come sosteniamo fin dall'inizio della nostra lotta contro la scuola-quiz, è ora addirittura la tesi dei nostri principali avversari in questa battaglia, quella Fondazione Agnelli grande sostenitrice degli ‘invalsiani’”.

Il calendario dei test Invalsi 2014 – Per quanto riguarda il calendario delle prove Invalsi 2014 si inizia oggi 6 maggio con la prova di Italiano per la seconda e quinta primaria. Domani 7 maggio c’è la prova di Matematica per la seconda e quinta primaria, il 13 maggio la prova di Italiano e Matematica per la seconda della secondaria di II grado, il 19 giugno in programma la prova di Italiano e Matematica di terza media che fa parte dell’esame conclusivo del percorso di studi. Da quest’anno non verrà più svolta la prova di prima media. Un primo rapporto sugli esiti delle prove, basato sui dati campionari, sarà disponibile il prossimo 10 luglio.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views