video suggerito
video suggerito

Insultare la suocera non è più reato

Il principale reato contestato in caso di insulti alla suocera, vale a dire l’ingiuria, è stato depenalizzato. Ora si rischia solo la multa e il risarcimento danni.
A cura di A. P.
63 CONDIVISIONI
Immagine

Nella vita famigliare uno dei problemi che più spesso viene a galla dopo il matrimonio di una coppia è il difficile rapporto con la suocera che purtroppo in molti casi sfocia in antipatia contraccambiata con genero o nuora e con corollario di dispetti reciproci. Situazioni che fortunatamente non sempre si trasformano in aperto conflitto, ma  in alcuni casi effettivamente lo scontro porta a lasciarsi andare a frasi poco carine all'indirizzo della suocera e non mancano casi dove si è ricorso anche a procedimenti penali giunti sino al terzo grado di giudizio cioè in Cassazione, ovviamente  con esiti diversi a seconda dei casi.

Le cose però da ora in poi cambieranno perché, come ricordano gli esperti di studiocataldi.it, insultare la suocera non è più considerato un reato. Con il decreto legislativo numero 7/2016, il principale reato contestato in caso di insulti alla suocera, vale a dire l'ingiuria, infatti è stato depenalizzato. Da ora in poi quindi i generi e le nuore insofferenti non avranno più il rischio di subire una condanna penale in caso di insulti alla suocera. Ovviamente questo non significa che c'è il via libera all'insulto libero ma che, se si esagera, rimane solo il procedimento in sede civile con eventuale risarcimento del danno e pagamento della sanzione pecuniaria in caso di condanna.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views