video suggerito
video suggerito

Iniettano latte al posto della soluzione fisiologica, neonato muore

Il bambino doveva essere sottoposto a cure, in quanto nato prematuro. Una dozzina di medici iscritti nella lista degli indagatati.
A cura di Daniela Caruso
623 CONDIVISIONI
neonato in incubatrice

La vicenda si è svolta nel reparto di Neonatologia dell'Ospedale San Giovanni di Roma. Al neonato è stato iniettato del latte, al posto della soluzione fisiologica di cui necessitava. Il piccolo, nato prematuro, non ha retto ed è deceduto. La madre, una donna filippina che era alla trentesima settimana di gestazione, aveva partorito al Grassi di Ostia ma, constatate le condizioni del piccolo, è stata trasferita al San Giovanni, dove il nuovo nato avrebbe dovuto avere le cure necessarie per superare la sua condizione di bambino nato prematuro. Sottoposto a ricovero, il bambino ha iniziato a stare male e, dopo poco, è morto.

Presentata la denuncia alle autorità competenti: la cartella clinica del bambino, infatti, riportava dati che non si inserivano con il quadro clinico iniziale. La Procura ha aperto un'inchiesto, iscrivendo nel registro degli indagati i nominativi di circa 12 medici. Gli inquirenti avranno il compito di scoprire gli eventuali errori sanitari commessi e le omissioni dei medici, nel tentativo di insabbiare l'accaduto. Nemmeno la madre, però, ha sporto denuncia: pertanto, sarà necessario stabilire come mai neanche la donna abbia denunciato il fatto alle autorità: la donna avrebbe taciuto probabilmente per disfarsi del figlio.

623 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views