video suggerito
video suggerito

Influenza, il picco dei contagi a capodanno. I medici: “Vaccinatevi”

Il picco dei contagi da influenza sarà quest’anno a ridosso del capodanno. Per questo i medici di base hanno invitato a vaccinarsi soprattutto anziani e bambini.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Trascorrere il capodanno a casa per colpa dell'influenza? E' un'ipotesi tutt'altro che irrealistica, anzi è uno scenario altamente probabile. A confermarlo sono i medici riunitisi in questi giorni a Firenze per il Congresso Nazionale della Società italiana di medicina generale. "Nel 2016 – hanno ricordato – il virus ha provocato duemila decessi in più rispetto alla stagione precedente, e il fenomeno potrebbe ripetersi". Nel frattempo sono già mezzo milione gli italiani a letto, e il consiglio dei dottori è quello di sottoporre al vaccino soprattutto gli anziani. Il trattamento, infatti, allevia i danni del virus dell'influenza in più dell'85% dei casi. Confortati da queste cifre, sempre di più italiani decidono di acquistarlo in farmacia. "La campagna vaccinale  – afferma Cluadio Cricelli, presidente della Simg – ha avuto nelle prime settimane un buon riscontro. Devono assolutamente immunizzarsi i pazienti colpiti da patologie croniche, cardiovascolari e respiratorie, anziani, bambini e donne in gravidanza".

A dare il buon esempio però dovrebbero essere per primi proprio i medici di base, che invece – secondo i dati forniti da Simg – si vaccinano solo nel 10 per cento dei casi. Nel 2016 l'influenza ha interessato oltre 5 milioni di persone in Italia e da quest'anno, grazie al piano di prevenzione vaccinale, agli anziani di più di 65 anni saranno offerti i vaccini per polmonite o altre malattie invasive da pneumococco e herpes zoster, responsabile del temuto fuoco di Sant'Antonio. "Nel 2017 in Australia l'influenza ha fatto registrare un 25% di casi in più. Anche in Italia e in Europa potremmo avere un vero e proprio boom di contagi", hanno spiegato i medici presenti al forum di Firenze. L'invito è quello a vaccinarsi per non passare le festività chiusi in casa.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views