Influenza A: primo morto italiano in Puglia
La nuova epidemia di Influenza A H1N1 uccide la prima vittima italiana del nuovo anno. Un cinquantenne diabetico è deceduto a Bari dopo aver contratto il virus dell'influenza suina, che l'anno scorso ha messo in allarme l'Organizzazione Mondiale della Sanità fino alla dichiarazione di “pandemia” globale. L'Osservatorio epidemiologico di Puglia riferisce che l'uomo deceduto era di Zapponeta, un paese in provincia di Foggia. Si tratta del primo decesso dell'anno in Italia per le conseguenze dall'Influenza A. L'uomo era ricoverato nella clinica Santa Maria di Bari dopo il suo rientro da Parigi. La sua situazione di paziente diabetico ha contribuito al decesso, ma la professoressa Cinzia Germinario dell'Osservatorio epidemiologico regionale sottolinea che la causa principale potrebbe essere l'aggressività del virus.
Una morte fulminea, arrivata a pochi giorni dal ricovero. Gli esperti suggeriscono di effettuare il vaccino contro l'influenza, nonostante la campagna pubblicitaria di quest'anno abbia omesso di ricordare i vantaggi della pratica. Un'altra donna, in Puglia, è stata ricoverata la settimana scorsa all'ospedale Dimicoli di Barletta. La sessantenne sembrerebbe affetta da Influenza A e versa in gravi condizioni. Intubata nel reparto di rianimazione, lotta tra la vita e la morte. La donna non dovrebbe soffrire di particolari malattie che potrebbero favorire l'opera distruttiva del virus H1N1.
La pandemia sembra aver ripreso forza e continua ad espandersi anche in Italia, dopo i recenti casi di contagio registrati in Gran Bretagna. Un altro caso di ricovero per contagio di Influenza A si registra a Tricase, in provincia di Lecce. Il paziente, privo di patologie pregresse, è stato trasportato d'urgenza al San Raffaele di Milano per subire il trattamento dell'Ecmo, un macchinario che permette la respirazione extracorporea.
In tutta la Puglia si registrano circa dodici casi accertati di contagio del virus H1N1. All'Assessorato alle politiche della salute è stato inviato un rapporto dettagliato della situazione, redatto dall'Osservatorio epidemiologico pugliese. Il virus era stato identificato qualche giorno prima di Natale al Policlinico di Bari. La Puglia si riconferma come una delle regioni più colpite dal virus, dopo che nel 2009 si sono registrati tredici decessi a causa dell'Influenza A.