Influenza A H1-N1: muore un uomo ad Ancona
L'influenza A H1 N1 miete ancora un'altra vittima in Italia. Dopo avervi riportato la notizia della morte di una donna a Napoli contagiata dall'influenza A, che aveva contratto il virus durante una crociera, purtroppo vi aggiorniamo su un un nuovo caso che ci porta nel capoluogo delle Marche. Oggi nell'ospedale di Ancona è morto un uomo di 62 anni, residente ad Urbino e affetto già da patologie cardiache.
La vittima era stata ricoverata lo scorso 13 Gennaio all'ospedale di Urbino per un'insufficienza respiratoria dovuta all'influenza A H1N1, e a causa del progressivo peggioramento delle condizioni di salute, l'uomo è stato portato al reparto di rianimazione dell'Azienda Ospedali riuniti di Ancona. In questa struttura sono attualmente ricoverati tre adulti e una bambina che hanno contratto l'influenza suina. Tutti e quattro i soggetti sono affetti da patologie croniche che fanno aumentare le possibilità che si verifichino gravi complicanze nel corso dell'influenza.
Dopo questo nuovo decesso ad Ancona, le autorità sanitarie della Regione Marche consigliano di prestare particolare attenzione ai soggetti affetti da patologie pregresse, come i cardiopatici, i diabetici, gli obesi e persone con neoplasie. Questi soggetti risultano essere più a rischio in caso di complicanze gravi dell' A H1N1, che colpisce in particolare l'apparato respiratorio. Ricordiamo infine brevemente, i sintomi dell'influenza A, che prevedono mal di gola, mal di pancia e diarrea, dolori muscolari ed affanno.