Influenza 2010-2011: sintomi del malessere stagionale e vaccino
L’anno scorso avevamo tremato più di paura che per il freddo e nel 2010, mentre guardiamo dalla finestra il maltempo, già possiamo immaginare che si riprodurrà lo scenario dell’anno scorso: la tv ingaggerà la sua battaglia mediatica all’influenza, che intanto ingaggerà la sua battaglia di microbi contro i telespettatori.
Qualche notizia è già passata per i telegiornali e ripetono più o meno le stesse informazioni: quest’anno (il che sottintenderebbe una diversità rispetto al precedente) l’influenza è particolarmente aggressiva, per cui sarà necessario vaccinarsi, ripararsi dal caldo, lavarsi le mani, ridurre i contatti con altri soggetti ammalati.
Se poi andiamo a guardare ai sintomi, avremo forse una sorpresa anche minore di quella già minima suggerita dalla televisione. “Quest’anno” l’influenza si presenta con mal di gola, mal di pancia e diarrea, dolori muscolari ed affanno. Ovviamente non può mancare la febbre, che si presenta mediamente con un deciso 38 sulla colonnina del mercurio.
La stima fatta dagli organi competenti afferma che verranno colpiti dall’influenza 5 milioni di italiani. Non sappiamo se saranno di più o di meno, ma siamo pressoché sicuri che 5 milioni è il numero di volte che l’influenza passerà per i telegiornali.