Incidente sull’autostrada A1 tra Orvieto e Attigliano, scontro tra furgone e camion: morti due operai
È di due morti e un ferito il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto verso le 6 di questa mattina, giovedì 24 ottobre, lungo l'autostrada A1 Milano – Napoli, direzione sud. Lo schianto si è verificato all'altezza del chilometro 457, ha visto il coinvolgimento di un furgone e un camion e provocato il decesso di due persone. Sul posto è intervenuta la polizia stradale, che indaga sulle cause del sinistro.
Morti due operai, un altro ferito
Stando a quanto emerso le due vittime erano operai. Secondo una prima ricostruzione della polstrada, un camion, alla cui guida c'era un 55enne, ha tamponato un autocarro di una ditta della provincia di Latina, fermo in sosta lungo la corsia di emergenza, causando il decesso sul colpo di due operai che erano scesi dal mezzo da lavoro. Le vittime sono un 52enne della provincia di Potenza ed un 35enne di origini pachistane. Un terzo operaio, di origini bengalesi, è rimasto ferito. Sotto shock il conducente del mezzo pesante.
La possibile dinamica dell'incidente
Sulla base di quanto emerso il furgone era fermo, forse per aver esaurito il carburante, e due operai erano scesi, uno sembra per impiegare la cisterna di autorifornimento e l’altro per espletare bisogni fisiologici. Su di loro è piombato il tir il cui impatto è stato tremendo, con conseguenze drammatiche.
Sul posto, i sanitari del 118 hanno soccorso il lavoratore ferito rimasto a bordo dell’autocarro, costatando – purtroppo – il decesso dei due colleghi. I rilievi, che verranno sottoposti all’attenzione della procura della Repubblica di Terni, nella persona del procuratore Andrea Claudiani, sono stati condotti dal personale della polizia Stradale di Orvieto, coordinata dal comandante Massimiliano Bolli. Con loro, i vigili del fuoco di Orvieto e il personale di Autostrade per l’Italia. L’autorità giudiziaria, per procedere alle indagini del caso, ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti nel sinistro e il trasferimento delle due salme all’ospedale di Perugia.