Incidente sul lavoro alla raffineria di Busalla, operaio travolto da bitume caldo: è grave
È ricoverato in gravi condizioni al centro grandi ustionati dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena l'operaio rimasto ferito durante il proprio turno di lavoro alla raffineria alla Iplom, la raffineria di Busalla, in provincia di Genova. L'uomo, 50 anni, è stato travolto da una colata di bitume caldo che gli ha provocato gravi ustioni a piedi, mani e braccia.
Sulla dinamica al lavoro gli ispettori dell'Asl 3
L'incidente è avvenuto nella mattinata di ieri quando è stato lanciato l'allarme dai colleghi presenti nella raffineria. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorritori del 118 insieme con i vigili del fuoco: è stato l'elicottero di questi ultimi a trasportarlo in ospedale in codice rosso dove si trova tutt'ora ricoverato in gravi condizioni a causa delle ustioni riportate. Secondo quanto trapelato, il 50enne non sarebbe comunque in pericolo di vita. Nella raffineria del Genovese sono giunti anche anche gli ispettori della Asl 3 che hanno sequestrato il braccio di carico e la cisterna oltre ai dispositivi di protezione dell'operaio rimasto ustionato: i loro rilievi saranno fondamentali alla ricostruzione dell'incidente sul quale sta indagando la procura.
Cinque incidenti nella provincia di Genova in una settimana
Quello di questa mattina è il quinto incidente sul lavoro in provincia di Genova in una settimana. Quelli registrati negli altri giorni sono avvenuti al porto di Genova dove un lavoratore è stato investito da un mezzo. Sempre nella stessa città un operaio è stato travolto da una rete metallica, mentre altri due incidenti sul lavoro sono stati registrati a Cogoleto per una caduta da alcuni metri e a Sestri Levante su un pontone utilizzato per il ripascimento dell'arenile.