Incidente sul lavoro a Cossano Belbo, cadono in una cisterna: morti due operai
Incidente sul lavoro in un'azienda vinicola del Cuneese dove due operai, Gerardo Lovisi e Gianni Messa, sono morti dopo essere caduti dentro una cisterna, profonda alcuni metri. Per i due non c'è stato nulla da fare e quando i soccorritori del 118, intervenuti sul posto poco dopo l'incidente, sono riusciti a tirarli fuori non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso.
I due operai estratti incoscienti dalla cisterna
Stando a quanto si apprende, la chiamata ai soccorritori è giunta nel primo pomeriggio di oggi quando intorno alle 15.40 è stato chiesto l'intervento del 118 presso l'azienda vinicola Fratelli Martini di Cossano Belbo, in provincia di Cuneo. Sul posto insieme a un'eliambulanza e un mezzo di soccorso sono giunti anche i vigili del fuoco di Alba e Santo Sefano Belbo, insieme ai carabinieri. I due addetti sono stati estratti incoscienti dai soccorritori, che hanno tentato di rianimarli per venti minuti, ma invano.
Stavano bonificando con azoto gassoso una cisterna d’acciaio
L'incidente si è verificato nel cuore delle Langhe cuneesi, in una storica azienda vitivinicola dove i due dipendenti lavoravano da tempo. Stando a quanto ricostruito finora dai carabinieri della compagnia di Alba, Gerardo Lovisi, 45 anni di Nizza Monferrato, nell’Astigiano, e Gianni Messa, 58 anni, di Pocapaglia, stavano bonificando con azoto gassoso una cisterna d’acciaio per la fermentazione del vino alta dieci metri e larga due, in quel momento vuota, quando sono morti soffocati per mancanza di ossigeno. Messa era un ingegnere, direttore della sicurezza all’interno dello stabilimento, oltre a essere anche consigliere comunale a Pocapaglia.