Incidente mortale sulla A1, all’altezza di Bologna: una vittima nello scontro tra auto e tir
Già si prevedeva per oggi, sabato 5 agosto, una giornata da bollino nero: ebbene, le premesse ci sono tutte e per viaggiatori e viaggiatrici, turisti in visita per la prima volta o affezionati “ospiti fissi”, si prospetta una giornata alquanto complicata sulle strade italiane.
Questa notte sull’autostrada A1 c’è stato un incidente mortale all’altezza di Bologna, tra Rioveggio e Sasso Marconi in direzione Bologna: una persona ha perso la vita nello scontro tra un tir e un’autovettura, secondo quanto riferito da Autostrade per l'Italia in una nota. Il sinistro è avvenuto intorno alle 3 di questa notte all’interno della galleria “Allocco”, al chilometro 214 (all’altezza di Lama di Setta, nel territorio di Marzabotto).
Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari con due ambulanze e un’automedica, i meccanici e il personale della Direzione del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. Presente ovviamente anche la polizia stradale che dovrà far luce sulla dinamica dell’incidente, ancora sconosciuta.
Il sinistro ha provocato notevoli rallentamenti al traffico (7 i chilometri di coda nelle scorse ore), che però sembrerebbero nel frattempo risolti. Nel luogo dell'evento è stata riaperta la circolazione su due corsie.
Sabato da bollino nero
Il pieno della stagione estiva è ormai alle porte e questo primo weekend di agosto sarà caratterizzato dall’esodo di italiani e turisti verso le principali località balneari e di villeggiatura: identificate con il bollino rosso le giornate di ieri, venerdì 4 agosto, e domani, domenica 6 agosto; per la giornata di oggi, sabato 5 agosto, invece, si prevedono condizioni di traffico da bollino nero.
Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t nella giornata di oggi, sabato, fino alle ore 22.00 e nella giornata di domenica dalle ore 07.00 alle ore 22.00. È inoltre prevista la rimozione dei cantieri di lavoro temporanei. La viabilità potrebbe venire compromessa da eventuali incidenti e dalle condizioni meteo: per la giornata di oggi si prevede tempo potenzialmente instabile su tutta la penisola. Le precipitazioni si sposteranno rapidamente a Sud, ma continueranno a interessare in questo primo sabato di agosto ancora il Nord-Est, il medio versante adriatico e, a carattere isolato, il versante tirrenico centro-meridionale peninsulare.