Incidente in Valle d’Aosta: muore operaio in centrale idroelettrica
Incidente mortale sul lavoro ad Allein, in Valle d'Aosta, in una delle due centrali idroelettriche che sorgono lungo il corso del torrente Artanavaz nella valle del Gran San Bernardo. Coinvolto un operaio che ha perso la vita.
La vittima è un uomo di 46 anni della provincia di Monza Brianza, impiegato presso una ditta subappaltatrice. Come operaio specializzato stava svolgendo dei lavori di manutenzione per la pulizia delle griglie di una vasca di carico e scarico che al momento dell'accaduto era vuota. L’incidente non ha avuto testimoni diretti. I colleghi dell'uomo hanno riferito di aver sentito un forte rumore e, allertati, hanno immediatamente contattato il 112. A seguito della chiamata è stato inviato sul posto l'elisoccorso con a bordo un medico rianimatore, che però ha potuto solo constatare il decesso dell’operaio.
Secondo i giornali locali il corpo sarebbe rimasto bloccato all’interno della vasca, alta una decina di metri. Il cadavere è stato poi recuperato da una squadra di Vigili del fuoco specializzati.
I Carabinieri della stazione di Etroubles hanno svolto i primi accertamenti sulle dinamiche dell'accaduto insieme al Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell'Usl. Dell’incidente, come da protocollo, è stato informato anche il Pm di turno, Francesco Pizzato, che ha predisposto un sopralluogo nel pomeriggio. La Procura intanto ha aperto un fascicolo di indagine. Secondo le prime ipotesi circa le dinamiche della caduta, l'uomo potrebbe aver avuto un malore a seguito del quale ha perso l'equilibrio precipitando nelle vasca.