Incidente in moto, Jessica Lanzi muore a 28 anni: era una volontaria di Protezione Civile e Vigili del Fuoco
Una ragazza di 28 anni è morta in un incidente stradale sull'Appennino Reggiano, lungo la Sp98, sulla Fondovalle tra Viano e Carpineti. La vittima del sinistro si chiamava Jessica Lanzi, era residente a Luzzara ed era molto conosciuta per la sua attività di volontaria della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco.
L'incidente è avvenuto intorno alle 7.40 di oggi, mercoledì 31 luglio. La giovane era in sella alla sua moto e viaggiava da Carpineti in direzione Viano quando, secondo una prima ricostruzione, ha urtato lo specchietto di un furgone che proveniva dalla corsia opposta durante un sorpasso.
Nel tentativo di rientrare in carreggiata, ha perso il controllo del mezzo ed è finita sotto un altro autocarro sulla corsia corretta di marcia. La giovane è morta sul colpo. Sul posto si è recata la Polizia locale del corpo unico Tresinaro Secchia per i rilievi. La pm di turno, Giulia Galfano, ha aperto un fascicolo d'inchiesta per accertare dinamica, cause ed eventuali responsabilità.
Chi era la 28enne Jessica Lanzi
Lanzi era la coordinatrice della sezione di Carpineti, paese del quale era originaria, della Protezione Civile e membro attivo del distaccamento luzzarese dei Vigili del fuoco.
"Jessica sempre disponibile e presente sul territorio, ha dedicato parte della sua vita a sostegno della comunità, con attenzione e impegno. In ogni occasione si prestava ad aiutare i colleghi e il prossimo", è il ricordo dei Vigili del fuoco. "Il comandante e tutto il comando provinciale di Reggio Emilia si stringe al dolore della famiglia e a tutti i volontari del distaccamento, in questo momento così doloroso".
"Jessica ci ha lasciato prematuramente, portando con sé un'eredità di impegno, altruismo e amore per il prossimo. Il suo lavoro incessante e la sua determinazione nel sostenere i più bisognosi, soprattutto durante i momenti di emergenza, hanno reso la nostra comunità un luogo migliore e più sicuro. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va ai familiari e agli amici di Jessica", si legge invece in un post diffuso sulla pagina del Comune di Carpineti.
"La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco. Il Comune di Carpineti desidera esprimere il più sentito ringraziamento a Jessica per il suo straordinario contributo e sacrificio. La sua memoria rimarrà viva attraverso i suoi innumerevoli gesti di generosità e il suo spirito indomito. – prosegue ancora il messaggio dell'amministrazione – In segno di rispetto e ricordo, il Comune ha deciso di sospendere le manifestazioni previste in questi giorni".