Incidente in laguna a Venezia. Catamarano va a sbattere contro la prua dell’Amerigo Vespucci
Ieri a Venezia una catamarano turistico è andato a sbattere contro la prua della Amerigo Vespucci. Pare sia stato un errore di manovra quello che ha provocato il singolare incidente nautico che ha visto protagonisti il Venice Cat, una barca che organizza tour musicali e gastronomici in laguna, e lo storico veliero a motore della Marina militare, attraccato in questi giorni a riva San Biasio, in bacino San Marco.
Più precisamente, l’urto sarebbe avvenuto contro il bompresso, l’albero orizzontale di 18 metri posto a prua del veliero. Nessun ferito da entrambe le parti, ma qualche momento di paura c'è stato, soprattutto nel catamarano: erano circa le 18 e a bordo erano in corso le visite guidate aperte al pubblico.
Secondo alcune testimonianze, il catamarano, che navigava con entrambe le vele abbassate e i soli motori diesel in funzione – visto che è vietato transitare con le vele dispiegate in bacino per barche di quelle dimensioni – avrebbe fatto una sorta di inversione a ‘U' poco distante dalla prua del veliero.
Il pilota però non ha calcolato che, anche senza vele, l'altezza dell'albero centrale, circa 20 metri, era comunque superiore a quella delll'albero pennone del veliero. Così c'è stato l'urto: il catamarano ha sbattuto più volte contro il pennone, nel tentativo di disincagliarsi.
L'Amerigo Vespucci, come ribadito dalla Marina militare, non ha riportato nessun danno e ha continuato a svolgere le visite guidate che proseguono incessanti dalla mattina alla sera.
Come riporta La Nuova Venezia l'armatore di Venice, Cat Andreas Albrecht, in quel momento non a bordo, è rimasto dispiaciuto dall'incidente. "È successo qualcosa che non dovrebbe mai succede tanto meno quando si parla di una nave così importante come l'Amerigo Vespucci per la quale bisognerebbe prestare un'attenzione doppia".