Incidente in galleria in A14 a Grottammare: morti l’atleta paraplegico Andrea Silvestrone e due bimbi
Un terribile incidente stradale ha provocato oggi almeno tre morti nel tratto ascolano dell'A14, direzione Bologna. L’incidente, che ha coinvolto più mezzi, è avvenuto nella Galleria Castello a Grottammare (Ascoli Piceno).
Secondo le prime informazioni, ci sono appunto tre vittime e un'altra persona ferita che è stata trasportata in eliambulanza in ospedale ad Ancona in gravissime condizioni. Le persone che hanno perso la vita facevano parte di una unica famiglia: si tratta Andrea Silvestrone, 49enne atleta affetto da sclerosi multipla, giocatore di tennis in carrozzina, e due dei suoi tre figli, una tredicenne e il fratellino di 8 anni. Un altro ragazzino di 12 anni sarebbe ricoverato in gravi condizioni. Morto anche il cane che viaggiava sull'auto della famiglia.
Terribile lo scenario che i soccorritori si sono trovati davanti: le persone coinvolte nell’incidente erano rimaste incastrate nelle lamiere dei mezzi.
L’incidente mortale è avvenuto all'altezza del km 300, in corrispondenza di un "cantiere di lavoro correttamente installato e segnalato", poco prima delle 11 e attualmente è chiuso il tratto compreso tra San Benedetto del Tronto e Pedaso.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, Polizia Stradale e personale della Direzione 7/o Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia. Sul posto traffico bloccato e 2 chilometri di coda in entrambe le direzioni; 1 chilometro di coda all'uscita obbligatoria di San Benedetto direzione Bologna.
Le cause dell'incidente frontale, avvenuto lungo la carreggiata nord, sono al vaglio della Polstrada: probabilmente uno dei due mezzi ha invaso la corsia di marcia opposta provocando lo scontro.