Incidente Ancona, la fuga di gas e “il rumore assordante”: le due vittime sono marito e moglie
Sono due le persone rimaste uccise questa mattina ad Ancona, dove si è verificato un grave incidente che ha provocato a causa di una perdita di gas grossi disagi a tutto il quartiere e anche al vicino ospedale Torrette. Secondo una prima ricostruzione, le due vittime – si tratta di una coppia di coniugi – erano alla fermata del bus quando un’auto che ha perso il controllo ha urtato una serie di veicoli e uno di questi sarebbe finito contro la cabina del gas e probabilmente anche contro i due pedoni rimasti uccisi.
Chi sono le due vittime: lei medico e lui autista del 118
Le due vittime, come conferma Ansa, sono marito e moglie. Lei, Lucia Manfredi il suo nome, era una dottoressa di 40 anni che lavorava in Clinica Medica all'ospedale di Torrette di Ancona. A quanto ricostruito, stava andando a lavorare quando è avvenuta la tragedia. E l'altra vittima è il marito Diego Duca, autista 118 a Perugia. Inizialmente si era diffusa la notizia che la seconda vittima era un uomo di circa sessanta anni trovato senza documenti.
Sui social il dolore per la morte dei due giovani coniugi: "Immenso dolore per la disgrazia che ha colpito questi nostri amici parrocchiani, Lucia Manfredi e Duca Diego deceduti questa mattina a causa di un incidente", recita un post della parrocchia di Fabriano. I due lasciano un bambino. Sconvolti i colleghi di Duca che lavorano presso la centrale operativa del 118 a Perugia: avevano cercato di contattarlo sul cellulare più volte oggi, senza ricevere risposte.
Cosa è successo ad Ancona: verifiche sulla dinamica dell'incidente
Sono ancora in corso verifiche della polizia municipale sull’esatta dinamica dell’incidente, nel quartieri intanto parlano di un “incubo” per descrivere quanto vissuto. “Ho sentito un rumore assordante, non me l'aspettavo. Solo dopo ho visto che si trattava di un incidente stradale”, ha detto uno dei residenti in zona.
Si trattava del rumore causato dalla rottura di una tubazione in una cabina per la riduzione del gas metano a media pressione, contro la quale è finita l’auto a sua volta urtata da un altro veicolo finito fuori controllo forse anche a causa della strada ghiacciata. Un passante ha raccontato di aver visto la Bmw da cui è partito tutto ferma lungo la strada con il cofano distrutto e il conducente scendere con le mani tra i capelli: lui è uscito praticamente illeso dall'abitacolo ma in stato di choc, tanto da ricordare ben poco di quanto accaduto.
Dopo l’incidente per precauzione il Comune ha chiesto di tenere le finestre chiuse e alcune persone sono state temporaneamente evacuate da un edificio limitrofo alla colonnina di gas danneggiata. Tutta la zona è per il momento senza gas: l'intervento per il ripristino della situazione è in corso ma ci vorranno probabilmente diverse ore per restituire la fornitura del metano alle abitazioni interessate. In zona c’è anche una residenza per anziani. Le forniture di gas all'ospedale di Torrette invece sarebbero garantite.
Il cordoglio del sindaco di Ancona
Su quanto accaduto è intervenuto anche il sindaco Daniele Silvetti che ha voluto esprimere intanto la sua vicinanza alle famiglie delle vittime. "Sono ancora da valutare le dinamiche dell'incidente e questo pone non pochi interrogativi sulla dinamica del sinistro e di quelle che sono le responsabilità dirette. Personalmente e nome di tutta la cittadinanza, sono vicino alle famiglie di coloro che hanno perso la vita così tragicamente", le parole del sindaco, che ha inoltre rivolto un ringraziamento ai vigili del fuoco, alla polizia locale e ai sanitari che sono intervenuti immediatamente sul posto e hanno evitato ulteriori disagi per l'importante fuga di gas.