video suggerito
video suggerito

Incidente A14, camion a fuoco in galleria Vinci ad Ascoli: 1 morto, traffico bloccato per chilometri

Tamponamento a catena oggi sull’autostrada A14 nel territorio di Cupra Marittima (Ascoli Piceno): nell’incidente coinvolti due camion e un bus, il bilancio è di 1 morto e 11 feriti. Traffico in tilt con tratto autosradale chiuso e code fino a 8 chilometri.
A cura di Ida Artiaco
872 CONDIVISIONI
Immagine

Incidente mortale intorno alle 10 di oggi, giovedì 4 aprile, sull'autostrada A14 nel territorio di Cupra Marittima (Ascoli Piceno). In seguito a un tamponamento a catena, un camion ha preso fuoco nella galleria Vinci per cause in via di accertamento. In tutto, risultano coinvolti tre mezzi, due camion (tra cui uno trasportava alcolici) e un pullman straniero con 8 occupanti proveniente dalla Macedonia. Ci sarebbero anche un morto, si presume di nazionalità straniera, e almeno 10 feriti. La vittima è il conducente del pullman rimasto incastrato nel mezzo.

Lo schianto è avvenuto sotto la galleria Vinci nel tratto di Cupra Marittima, tra Fermo e Grottammare in direzione di Pescara km 391. Il tratto è stato chiuso fino alle 14 e il traffico è  rimasto bloccato con almeno 8 chilometri di coda. Tra gli 11 feriti, due di nazionalità macedone sono stati trasportati al pronto soccorso di Fermo, 7 a San Benedetto e uno all'ospedale Torrette di Ancona.

Secondo le prime informazioni disponibili, si tratterebbe di un tamponamento a catena tra due camion e un autobus. Uno dei camion che trasportava vetro era fermo in coda quando è stato tamponato dal pullman che a sua volta è stato tamponato violentemente da un tir con targa tedesca che trasportava birra. A quel punto fiamme hanno velocemente raggiunto il pullman che viaggiava davanti. Sul posto la polizia autostradale e i vigili del fuoco che stanno cercando di riportare la situazione sotto controllo.

Immagine

Intanto, è caos per strada. Il personale di Autostrade ha iniziato la distribuzione delle bottigliette d'acqua agli automobilisti in coda. Il tratto interessato dall'incidente della A14 è stato riaperto dopo le 14 grazie all'installazione di una deviazione sulla carreggiata opposta, stando a quanto comunicato dalla società Autostrade per l'Italia. Attualmente, sul luogo dell'evento si registrano 9 chilometri di coda in direzione Pescara. Agli utenti diretti verso Pescara si consiglia di uscire a Porto Sant'Elpidio, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A14 a Grottammare.

Non è la prima volta che su questo tratto stradale si verifica un incidente mortale. Già nel 2018 ci fu una esplosione dopo che un mezzo pesante prese prese fuoco mentre transitava sotto la galleria Castello, in direzione sud, a poca distanza dal casello di Grottammare.

872 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views