Incidente a Palo del Colle, scontro tra auto sulla statale 96: 1 morto e 4 feriti

Ennesimo incidente sulle strade italiane. Tra gli ultimi in ordine cronologico c'è quello verificatosi oggi, mercoledì 27 dicembre, sulla statale 96, vicino Palo del Colle, nel Barese. Il bilancio è di 1 morto e 4 feriti.
La vittima, un uomo di 61 anni di cui non è ancora stata resa nota l'identità, soccorsa dal personale del 118, è morta subito dopo il suo arrivo al pronto soccorso del Policlinico di Bari.
Secondo quanto emerso finora i mezzi coinvolti sarebbero almeno quattro: per cause da accertare si sarebbero scontrati. Dei feriti, un 50enne, classificato come codice rosso, è stato trasportato all'ospedale Di Venere di Bari. Altri due, in codice giallo, sono stati portati all'ospedale San Paolo di Bari; mentre un altro codice giallo è all'ospedale Di Venere. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
Secondo i dati provvisori trasmessi all’Asset – Servizio Cremss – dalle Forze dell’ordine, resi noti proprio oggi, nei primi sei mesi del 2023 in Puglia si sono registrati 4.344 sinistri con lesione di cui 82 mortali (di cui 8 plurimortali) che hanno provocato il decesso di 95 persone e il ferimento di altre 6.579.
Il maggior numero di morti si è registrato nella Città metropolitana di Bari con il 29%, seguita dalla provincia di Foggia e dalla provincia di Taranto con il 22%. Le strade provinciali sono la tipologia più a rischio: hanno registrato il 43% dei sinistri mortali e il 46% dei decessi (solo qui 5 incidenti plurimortali hanno causato la perdita di 14 persone). Ma non sono da meno quelle statali: nella città metropolitana è la SS 16 ad aver segnalato il maggior numero di incidenti con 100 sinistri, 1 morto e 180 feriti seguita proprio dalla SS 96 (21 sinistri, 1 morto e 62 feriti).