Incendio sul traghetto Palermo-Livorno: odissea per le 300 persone a bordo

Paura e tensione nelle scorse ore su una nave traghetto salpata dal porto di Palermo e diretta a quello di Livorno con oltre 260 passeggeri a bordo più i membri dell'equipaggio. A causa di un improvviso incendio che ha riguardato la sala macchine della nave, infatti, l'imbarcazione ha dovuto interrompere la navigazione e cambiare rotta in attesa di verifiche sugli impianti di propulsione con disagi pesanti per i viaggiatori. L'episodio ha coinvolto la nave Cruise Ausonia della Grimaldi Lines che viaggia sulla rotta tra Sicilia e Toscana. Secondo una prima ricostruzione, l'incidente è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 3,30, a poche ore dalla partenza dal capoluogo siciliano.
Le fiamme hanno interessato dei collettori e la nave è rimasta senza motori mentre si trovava a circa 18 miglia dall'Isola di Ustica. Gli uomini dell'equipaggio hanno subito cercato di circoscrivere le fiamme ed è partito l'Sos mentre il comandante della nave ha cambiato rotta. Secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, la nave si è fermata in attesa di verifiche tecniche del personale della guardia costiera. In particolare si è cercato di capire se uno dei motori fermati potesse ripartire oppure se la nave doveva fare rientro a Palermo con l'ausilio di un rimorchiatore. Secondo quanto riferisce la Capitaneria di Porto, alla fine il comandante è riuscito ad accendere uno dei motori ma, vista la velocità, la nave potrebbe impiegare oltre sei ore per ritornare a Palermo.
Sul posto, per dare assistenza alla nave ma anche ai passeggeri, sta operando una motonave dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo e una motovedetta della capitaneria di porto. A bordo del traghetto ci sono 262 passeggeri, tra cui 10 bambini, oltre ai membri dell’equipaggio che stanno attraversando una vera e propria odissea. Fortunatamente stanno tutti bene e nessuno è rimasto ferito. “L’incendio è divampato attorno alle 3.30 e probabilmente da un tubo di gas di scarico di uno dei motori per una perdita d’olio. L’incendio è stato già spento e la nave sta tornando a Palermo con i propri motori”, spiegano dalla Grimaldi, assicurando: “I passeggeri stanno tutti bene e sono stati informati assistiti. L’incendio è stato circoscritto in una zona della nave, il resto dell’imbarcazione è perfettamente agibile”. Sulle cause esatte dell’accaduto indagheranno ora gli uomini della Capitaneria di Porto del capoluogo siciliano.