video suggerito
video suggerito

Allarme su Volo Ryanair partito da Bologna, atterraggio di emergenza in Lussemburgo

Il volo interessato è il Ryanair FR3938 partito dall’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna venerdì mattina in ritardo alle 10.18 e diretto all’aeroporto belga di Bruxelles-Charleroi. L’aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza in Lussemburgo.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Un volo di linea Ryanair partito oggi da Bologna in direzione del Belgio è stato costretto a un atterraggio di emergenza in Lussemburgo a causa di un allarme a bordo per puzza di bruciato che inizialmebre aveva fatto pensare a un incendio. Il volo interessato è il Ryanair FR3938 partito dall'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna venerdì mattina 31 maggio, in ritardo alle 10.18, e diretto all'aeroporto belga di Bruxelles-Charleroi.

L’allarme poco prima dell’arrivo quando a bordo del Boeing 737-800 sarebbe scoppiato l'allarme per odore acre che ha costretto l’aereo a cambiare rotta per dirigersi verso lo scalo più vicino, quello di Lussemburgo-Findel. Qui è atterrato alle 11:24 senza altri problemi. Dopo l’allarme, nello scalo del Lussemburgo è stato approntato tutto il sistema di sicurezza e soccorso. A terra i servizi di emergenza hanno atteso che il velivolo toccasse la pista per prestare i soccorsi necessari.

A bordo dell’aereo sono intervenuti anche i vigili del fuoco locali per mettere in sicurezza il velivolo. I passeggeri invece sono stati fatti scendere immediatamente e assistiti. Fortunatamente non si registrano feriti e per loro è stato messo a disposizione un autobus dalla compagnia aerea low cost per raggiungere Bruxelles via terra.

Secondo le prime notizie, l’allerta a bordo sarebbe scattata per un odore di bruciato nella cucina dell’aereo. A bordo gli assistenti di volo sono subito intervenuti ma il comandante ha deciso di dichiarare emergenza selezionando il codice di emergenza generica a bordo sul transponder. Quindi è stato chiesto uno scalo di emergenza al controllo del volo che ha assegnato al velivolo lo scalo lussemburghese.

Secondo quanto emerge dall'analisi del volo, l'aereo è salito regolarmente a 34.000 piedi dopo il decollo da Bologna e ha proseguito verso il nord Europa. L'equipaggio di volo ha avviato un cambio di rotta e una discesa avvicinandosi al Lussemburgo passando a 9.000 piedi durante la fase di discesa. Il velivolo, un Boeing 737-800, è un aereo in servizio operativo con la compagnia aerea sin dalla sua consegna iniziale nel settembre 2012.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views