video suggerito
video suggerito

Incendio su un traghetto tra Grecia e Brindisi: ancora da individuare 14 persone

Un incendio è scoppiato sul traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines mentre viaggiava tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi: a bordo 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio.
A cura di Susanna Picone
176 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Foto da Twitter @RochexRB27
Foto da Twitter @RochexRB27

Un incendio è scoppiato su un traghetto battente bandiera italiana della Grimaldi Lines che viaggiava nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. A bordo della nave viaggiavano 237 passeggeri e c’erano 51 membri dell’equipaggio. Due camionisti bulgari, considerati in un primo momento dispersi, sarebbero stati trovati nella stiva del traghetto, ma secondo i media ellenici 14 persone non sarebbero state ancora individuate.  L'emittente televisiva greca ‘Skai', che cita fonti della guardia costiera ellenica, aveva parlato di due persone ancora intrappolate nel garage del traghetto Euroferry Olympia. La stessa emittente sostiene che la guardia costiera greca è al lavoro per liberare le due persone mentre gli altri passeggeri e i membri dell'equipaggio sarebbero già in salvo. Nelle prime ore della mattinata era stato comunicato che tutti invece erano in salvo.

Immagine

L’incidente è avvenuto al largo della costa settentrionale dell'isola greca di Corfù, tra Grecia e Albania, a 9 miglia dalla costa. Delle 288 persone a bordo, 242 sono state messe in salvo su una motovedetta della Guardia di finanza che si trovava in quel tratto di mare. Le cause dell’incendio non sono ancora state accertate. Sul posto sono state inviate tre motovedette e tre rimorchiatori della Guardia costiera greca. Le operazioni di soccorso proseguono.

Video thumbnail

A coordinare le operazioni di soccorso è la guardia costiera greca, mentre dall'Italia la guardia costiera ha messo a disposizione mezzi aerei e navali di appoggio. Una motovedetta italiana si trovava in zona perché stata rimorchiando un'altra motovedetta della Gdf che aveva avuto una avaria. L'Unità di crisi della Grimaldi Lines è riunita per seguire l'evolversi della situazione e per accertare se siano coinvolte persone nell’incendio.

"Tutti i passeggeri stanno bene e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio – aveva detto in mattinata il vice ministro Katsafados in un'intervista televisiva – il capitano ha ordinato l'evacuazione della nave per il grande incendio ed ha detto che le condizioni climatiche sono buone". "L'isola di Rodi si stanno preparando a ricevere i passeggeri", ha aggiunto la governatrice dell'isola, Rodi Kratsa.

Non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave, riferisce in una nota del Gruppo Grimaldi in riferimento all’incendio. Intanto il presidente Mattarella ha chiamato questa mattina il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, per fargli i complimenti per il salvataggio dei passeggeri della nave "Euroferry Olimpia", operato questa notte dalla motovedetta "Monte Sperone", chiedendogli di esprimere l'apprezzamento e la riconoscenza all'equipaggio della motovedetta.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views