Incendio oggi vicino all’aeroporto di Firenze, stop ai voli: fiamme partite da Lastra a Signa
Un incendio nel comune di Lastra a Signa ha costretto alla momentanea sospensione del traffico aereo in arrivo e partenza dall'aeroporto di Firenze. La decisione – comunicata anche sui canali social dello scalo fiorentino – è stata presa dalle autorità aeroportuali a causa del fumo sviluppatosi sulla direttrice di decollo e atterraggio degli aerei.
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha reso noto che l’incendio si è sviluppato in località Sant'Ilario e sul posto sono stati inviati dalla sala operativa 2 elicotteri regionali e 10 squadre di volontariato antincendio, con i vigili del Fuoco a presidio di alcune abitazioni.
La Regione Toscana aggiunge che l’incendio è partito in prossimità di un vivaio e poi si è esteso rapidamente interessando oliveti, coltivazioni e il bosco. “In questo momento operano due elicotteri e 10 squadre di volontariato dell'organizzazione regionale antincendi boschivi, con i vigili del fuoco a presidio di alcune abitazioni. Il fumo abbondante presente in zona, ha richiesto la chiusura del traffico aereo in arrivo e uscita dall'aeroporto di Peretola. Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato per chiudere quanto prima l’evento”, comunica la Regione.
"Incendio in corso a Lastra a Signa al confine con il Comune di Scandicci in particolare fra via Montecascioli e via Sant'Ilario", si legge sulla pagina Facebook del Comune di Lastra a Signa. Al momento non sono interessate abitazioni ma sterpaglie. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco, la Racchetta, Regione Toscana con due elicotteri e polizia municipale di Lastra e Scandicci. "Via Sant'Ilario è stata chiusa da via Livornese a via di Valle. L'amministrazione comunale sta monitorando la situazione", proseguono.