Incendio in un’abitazione a Campobasso, muore bimbo di 9 anni: feriti i fratellini e la mamma
Dramma a Campobasso, dove nella notte un bambino di soli 9 anni è morto asfissiato dopo che nell'abitazione della sua famiglia in contrada Colle Calcare è divampato un incendio. È successo intorno all'una in una villetta che si trova in una zona di campagna a circa 3 chilometri dalla città.
Feriti il fratello di 12 anni, la sorellina di 4 anni e la mamma di 35, tutti ricoverati in ospedale al Cardarelli, dove restano sotto la stretta sorveglianza del personale medico. La piccola, in particolare, sarebbe in gravi condizioni: è stata trasferita al Santobono di Napoli con sintomi da intossicazione. La donna ha riportato ustioni di secondo grado alle braccia e al collo, per questo i sanitari stanno valutando il suo trasferimento in un centro specializzato per ustionati.
A dare l'allarme è stato il papà, una volta accortosi delle fiamme. Sul posto i Vigili del fuoco, che hanno domato il rogo e hanno per primi provato a rianimare il bambino praticandogli il massaggio cardiaco, purtroppo senza successo, il 118, che ha trasportato i feriti in ospedale, e la polizia, che indaga per chiarire le cause della tragedia.
Il magistrato di turno attorno alle 4 ha disposto il trasferimento della salma del bambino all'obitorio del Cardarelli dove, fra l’altro, sarà eseguita l'autopsia nei prossimi giorni, mentre l'abitazione è stata posta sotto sequestro.
Stando alle prime indiscrezioni, l'incendio sarebbe partito al secondo piano dell'abitazione da un cortocircuito elettrico o da una candela lasciata accesa. Il fuoco avrebbe prima avvolto il divano e da lì si sarebbe successivamente propagato. La famiglia, che in quel momento pare stesse dormendo, ha provato a mettersi in salvo ma è stata condizionata dall'inalazione del fumo. Si tratta, tuttavia, al momento solo di ipotesi.
Sotto choc la famiglia del bimbo. "Siamo tutti sconvolti per quello che è successo. I genitori hanno provato a salvare tutti ma non ci sono riusciti", ha detto il nonno, che abita al piano di sotto dell'edificio.