video suggerito
video suggerito

Incendio oggi a Bologna in un appartamento, morti tre bambini e la madre: ipotesi corto circuito

Tre bambini tra i 2 e i 6 anni sono morti in un incendio scoppiato nella notte in Via Bertocchi a Bologna. La madre, Stefania Alexandra Nistor, è deceduta mentre veniva portata in gravi condizioni all’ospedale Maggiore. Il vicequestore a Fanpage.it: “Probabilmente si è trattato di una stufetta elettrica andata in corto circuito”
A cura di Biagio Chiariello
2.192 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia nella notte a Bologna. Tre bambini sono morti un incendio scoppiato in un appartamento in via Bertocchi, periferia a ovest della città emiliana. Deceduta anche la madreStefania Alexandra Nistor, una 32enne di origini romene: stava per essere ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Maggiore, ma è spirata durante il trasporto con l’ambulanza.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 con automediche e ambulanze e la polizia, con Scientifica e Squadra mobile per gli accertamenti. Informata anche la Procura. I bimbi morti risultano essere due gemelli di circa due anni, Giulia e Mattia, e una sorellina di sei anni, Giorgia, il cui decesso è stato constatato poco dopo in ambulanza.

In casa non c'era il padre dei tre bambini: sarebbe arrivato sul posto ancora con gli abiti da lavoro. Pare che l'uomo fosse separato dalla 32enne; è stato poi colto da un malore ed è stato portato per accertamenti in ospedale.

Secondo le prime informazioni la causa del rogo sarebbe una stufetta elettrica andata in corto circuito. L'appartamento è stato sequestrato e sono in corso indagini per ricostruire in modo più approfondito le origini dell'incendio.

Quando i pompieri sono arrivati nell'appartamento al quarto piano, su una palazzina di otto, in zona Barca, hanno trovato un ambiente saturo di fumo: potrebbe essere stata questa la causa delle morti della 32enne e dei suoi tre figli piccoli. L'incendio infatti non sarebbe di grandi dimensioni, ma circoscritto alla camera da letto: lì infatti si trovava la stufetta dalla quale sarebbero partite le fiamme.

L'intervento dei soccorsi poco prima dell'una e si è concluso intorno alle 5.

Stefania Alexandra Nistor
Stefania Alexandra Nistor

"Circa all'1 di notte un inquilino che abita al 5° piano ha rivelato del fumo che fuoriusciva dall'appartamento sottostante e quindi ha dato l'allarme", ha spiegato a Fanpage.it il vicequestore Pierluigi Pinto, dirigente del commissariato di Polizia Due Torri-San Francesco.

L'incendio con buona probabilità è stato generato da un impianto elettrico dove era stato allacciato un apparecchio per riscaldare. Ne è nato un corto circuito e dalle prime verifiche fatte dai vigili del fuoco sembrerebbe del tutto accidentale. L'appartamento è sotto sequestro, il pm se lo riterrà opportuno e gli stessi vigili faranno ulteriori accertamenti".

Secondo Pinto i piccoli sarebbero morti nel sonno, mentre la loro mamma durante il trasporto in ospedale.

Gli accertamenti di polizia e vigili del fuoco sono coordinati dalla pm di turno Elena Caruso.

"Esprimo il profondo dolore e cordoglio della città per questa terribile tragedia, che ha spezzato la vita di una giovane famiglia – le parole del sindaco di Bologna Matteo Lepore -. Attendiamo di conoscere, dagli accertamenti in corso, maggiori dettagli sulle cause dell’incendio e sull’identità delle persone coinvolte. Ai familiari e ai cari delle persone colpite va la nostra sentita e fattiva vicinanza".

"Conoscevo la ragazza, era una brava ragazza. I bambini erano un amore, educatissimi, volevo prendergli le uova di Pasqua", la testimonianza di una vicina.

2.192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views