Incendio oggi a Bologna in un appartamento, morti tre bambini e la madre: ipotesi corto circuito
Tragedia nella notte a Bologna. Tre bambini sono morti un incendio scoppiato in un appartamento in via Bertocchi, periferia a ovest della città emiliana. Deceduta anche la madre, Stefania Alexandra Nistor, una 32enne di origini romene: stava per essere ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Maggiore, ma è spirata durante il trasporto con l’ambulanza.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 con automediche e ambulanze e la polizia, con Scientifica e Squadra mobile per gli accertamenti. Informata anche la Procura. I bimbi morti risultano essere due gemelli di circa due anni, Giulia e Mattia, e una sorellina di sei anni, Giorgia, il cui decesso è stato constatato poco dopo in ambulanza.
In casa non c'era il padre dei tre bambini: sarebbe arrivato sul posto ancora con gli abiti da lavoro. Pare che l'uomo fosse separato dalla 32enne; è stato poi colto da un malore ed è stato portato per accertamenti in ospedale.
Secondo le prime informazioni la causa del rogo sarebbe una stufetta elettrica andata in corto circuito. L'appartamento è stato sequestrato e sono in corso indagini per ricostruire in modo più approfondito le origini dell'incendio.
Quando i pompieri sono arrivati nell'appartamento al quarto piano, su una palazzina di otto, in zona Barca, hanno trovato un ambiente saturo di fumo: potrebbe essere stata questa la causa delle morti della 32enne e dei suoi tre figli piccoli. L'incendio infatti non sarebbe di grandi dimensioni, ma circoscritto alla camera da letto: lì infatti si trovava la stufetta dalla quale sarebbero partite le fiamme.
L'intervento dei soccorsi poco prima dell'una e si è concluso intorno alle 5.
"Circa all'1 di notte un inquilino che abita al 5° piano ha rivelato del fumo che fuoriusciva dall'appartamento sottostante e quindi ha dato l'allarme", ha spiegato a Fanpage.it il vicequestore Pierluigi Pinto, dirigente del commissariato di Polizia Due Torri-San Francesco.
L'incendio con buona probabilità è stato generato da un impianto elettrico dove era stato allacciato un apparecchio per riscaldare. Ne è nato un corto circuito e dalle prime verifiche fatte dai vigili del fuoco sembrerebbe del tutto accidentale. L'appartamento è sotto sequestro, il pm se lo riterrà opportuno e gli stessi vigili faranno ulteriori accertamenti".
Secondo Pinto i piccoli sarebbero morti nel sonno, mentre la loro mamma durante il trasporto in ospedale.
Gli accertamenti di polizia e vigili del fuoco sono coordinati dalla pm di turno Elena Caruso.
"Esprimo il profondo dolore e cordoglio della città per questa terribile tragedia, che ha spezzato la vita di una giovane famiglia – le parole del sindaco di Bologna Matteo Lepore -. Attendiamo di conoscere, dagli accertamenti in corso, maggiori dettagli sulle cause dell’incendio e sull’identità delle persone coinvolte. Ai familiari e ai cari delle persone colpite va la nostra sentita e fattiva vicinanza".
"Conoscevo la ragazza, era una brava ragazza. I bambini erano un amore, educatissimi, volevo prendergli le uova di Pasqua", la testimonianza di una vicina.