Incendio in provincia di Grosseto, ferrovia bloccata e traffico sull’Aurelia: le foto
Una serie di focolai sono scoppiati lungo la linea ferroviaria fra le stazioni di Albinia e di Alberese, in provincia di Grosseto. Secondo quanto spiegano i vigili del fuoco l’incendio ha un'estensione di circa 15 chilometri. Sul posto stanno operando due squadre di Grosseto e ne stanno arrivando altre da Arcidosso, Livorno e Siena. Sono entrati in azione per fronteggiare le fiamme anche due elicotteri, uno regionale e uno dei vigili del fuoco. I due mezzi aerei stanno intervenendo, in particolare, nella zona di Poggio Bengodi, alle spalle di Fonteblanda. Sul posto è stata disattivata la linea elettrica per operare con maggiore sicurezza. Al momento sono operative numerose squadre dei vigili del fuoco, del volontariato e di operai dell'Unione di Comuni montana delle Colline metallifere. Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono complicate dalla presenza in zona di vento.
Incendio lungo la ferrovia, stop ai treni in Maremma
L’incendio ha comportato lo stop dei treni tra Grosseto e Orbetello, lungo la linea Tirrenica e anche la chiusura di un tratto della statale 1 Aurelia, per il rischio di fumo e per la presenza di fiamme che hanno attaccato sterpaglie e arbusti vicini alla carreggiata. Il punto più critico del tratto viario Ss1 Aurelia parallelo alla linea ferroviaria, secondo quanto indicato, è all'altezza dell'intersezione a raso S.Donato-Magliano in Toscana. Secondo quanto spiega Ferrovie dello Stato al momento la riattivazione della circolazione è prevista dopo le 19. Tutti i treni in viaggio sono fermi nelle stazioni dove è stata potenziata l'assistenza clienti.
“Intervento in corso nel Grossetano, tra Fonteblanda e Alberese, per diversi incendi di vegetazione a ridosso della linea ferroviaria tirrenica e della SS 1. Squadre dei vigili del fuoco al lavoro, elicottero Drago 115 in ricognizione aerea”, si legge in un tweet dei vigili del fuoco.