Incendio in casa dopo esplosione per fuga di gas: morta una donna, feriti i figli piccoli e il marito
Tragedia all'alba di oggi a Sant'Urbano, in provincia di Padova. Una donna, Alina Crenicean, è morta poco prima delle 8 nell'incendio sviluppatosi nella sua abitazione in via Gorghi per una probabile fuga di gas. Feriti i due figli, di 2 e 9 anni, e il marito.
All’arrivo dei vigili del fuoco accorsi da Este, Rovigo e Padova, il papà con i due bambini si trovava già fuori dall'edificio. I pompieri hanno iniziato le operazioni di spegnimento, mentre altri operatori dotati di autorespiratore sono entrati all’interno dell’abitazione, trovando la donna che è stata portata fuori. Purtroppo però, nonostante i soccorsi, i sanitari non hanno potuto far altro che dichiarane il decesso.
I bambini e il papà sono stati stabilizzati dal personale sanitario del Suem. Uno dei due minori è stato elitrasportato in ospedale, gli altri due in ambulanza. Il papà e il secondogenito, che è in prognosi riservata anche se non sarebbe in pericolo di vita, sono ricoverati all'ospedale di Padova, la bambina più grande invece si trova nell'ospedale di Schiavonia.
Gravi i danni all’abitazione con alcuni muri perimetrali abbattuti. Sono ora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti per determinare le cause dell’esplosione.
La vittima, Alina Crenicean, aveva 36 anni ed era di origine romena, anche se si trovava da tempo in Italia. Circa una decina di anni fa ha sposato Michelangelo Negrello di Sant'Urbano, dal quale ha avuto i due bambini. Stando a una prima ricostruzione, la donna pare si trovasse al piano terra dell'abitazione, dove è avvenuta l'esplosione, per preparare la colazione mentre il papà con i due figli era nelle stanze da letto al piano superiore. L'uomo è riuscito a prendere in braccio il più piccolo e a fuggire, mentre la moglie sarebbe morta sul colpo.